Scuola e Università
2 Novembre 2011
A Gianmarco Burtini il premio Tortora

CIVITAVECCHIA – Anche nel corrente anno scolastico si rinnova la cerimonia di amicizia fra il Liceo Scientifico Galilei e la Famiglia Tortora; ogni anno, la famiglia Tortora dona una borsa di studio all’alunno della II classe del Galilei che si sia maggiormente distinto per profitto e comportamento.
Quest’anno il premio spetta allo studente Gianmarco Burtini, di Tolfa, attualmente alunno della classe IIIC del Galilei; a lui la famiglia Tortora ha consegnato questa mattina presso l’aula magna del Galilei, alla presenza anche del sindaco di Tolfa Alessandro Battilocchio, la borsa di studio e, soprattutto, ha affidato il ricordo del figlio Elio, che era alunno del Galilei nel maggio 1993 quando un tragico ed imprevedibile incidente spezzò la sua giovane esistenza.
Nei docenti, nel dirigente scolastico e nel personale del Galilei è rimasto vivo il ricordo di Elio, studente modello e presenza discreta a scuola, dove si distingueva per profitto e gentilezza d’animo.
Gli alunni delle classi seconde che di anno in anno si avvicendano nel ricevere la borsa di studio sono il segno del ricordo imperituro e del legame della Famiglia Tortora con il Liceo Scientifico.