Scuola e Università
2 Novembre 2011
Al Galilei i Giochi della Matematica

CIVITAVECCHIA – Torna al Liceo Scientifico Galilei di Civitavecchia e Santa Marinella l’ormai tradizionale appuntamento con la fase di selezione per la finale nazionale di Milano dei Giochi Matematici organizzati dall’Università “Bocconi”. Il prestigioso ateneo milanese, da anni ha individuato il Liceo Scientifico Galilei come polo territoriale ed il 20 marzo il Galilei accoglierà 166 giovani ragazzi provenienti dalle scuole secondarie di I° di S. Marinella, Tolfa, Allumiere , Cerveteri e di II° provenienti dalle Scuole Superiori di Civitavecchia; i ragazzi si contenderanno la finale di Milano del 15 maggio. I vincitori della fase milanese , disputeranno la finale mondiale a squadre di Parigi il 27 e 28 agosto.
I ragazzi che gareggeranno sabato prossimo al Galilei sono suddivisi nelle categorie C1 ( I e II media) e C2 (III media e I superiore).
Il Galilei, che da anni ospita la fase primaverile dell’importante competizione internazionale, dedica particolare attenzione a questa iniziativa pienamente coerente con le finalità educative e di indirizzo del proprio curricolo, che vede nella matematica in particolare e nelle scienze in generale la mission specifica del Liceo Scientifico, ribadita anche dalla Riforma che, in vigore dal 1 settembre 2010, potenzia il monte orario curriculare delle discipline di indirizzo.
Ai ragazzi di tutte le scuole che gareggeranno il 20 marzo , la Docente referente prof.ssa Elena Renzi e il Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico Galilei Prof.ssa Maria Zeno indirizzano un caloroso incoraggiamento. A tutti i Dirigenti Scolastici e ai Docenti delle varie scuole che hanno seguito con competenza e dedizione i ragazzi accompagnandoli a questa fase della gara, va un sentito plauso ed un sincero ringraziamento per aver con tanto slancio contribuito al successo dell’iniziativa, che di anno in anno registra sempre più iscritti.