Sport
2 Novembre 2011
ATLETICA. Argento agli Euroindoor master in Belgio per Paola Tiselli

CIVITAVECCHIA – Paola Tiselli inizia con un argento l’avventura ai Campionati europei master indoor in corso di svolgimento a Gent, in Belgio. Nei 3000, specialità in cui era campionessa uscente, la portacolori civitavecchiesi del Cus Tirreno Atletico, è giunta al traguardo alle spalle della forte francese Nivel. Bella la gara della Tiselli, che seppur non al top per dei problemi fisici, ha dimostrato di essere tra le big del mezzofondo internazionale master. Ha fatto l´esordio nella manifestazione anche Roberto Di Luzio tra i M50, ma non è riuscito a centrare il pass per la semifinale dei 200, gara particolarmente dura e selettiva per l’alto livello dei concorrenti iscritti.
Tornando a Paola Tiselli, da ricordare che peraltro reduce dalla tre giorni intensissima di gare al palaindoor di Ancona in occasione dei campionati italiani indoor. Manifestazione che ha visto una massiccia partecipazione di atleti provenienti da tutta la penisola con oltre 1300 iscritti e il livello qualitativo davvero notevole.
Presenza importante anche quella dei portacolori della Tirreno atletica. Paola Tiselli ha vinto 1500 e 3000 (categoria MF35) annientando le velleità delle avversarie con condotte di gara di grande personalità mentre negli 800 un leggero malore non le ha consentito di lottare per l’oro portando a casa comunque un buon argento. Sempre nel mezzofondo femminile ottima la performance di Lorella Pagliacci (categoria MF40) ha messo al collo l’argento sui 3000. Gara molto combattuta quella dei 1500 dove Lorella ha ottenuto il quarto posto. Nei 400 MF40 Gigliola Giorgi è arrivata terza nei 400. Lucilla Di Stefano (MF35) nei 200 e 400 hanno fatto registrare i propri primati personali. Un´altro argento è arrivato inaspettatamente dalla staffetta 4×200 con le stesse atlete.
In campo maschile Roberto Mancini ha vinto l’oro nelle prove multiple (epthatlon)nei master 60; Roberto Di Luzio nei 400 master 50 pur vincendo la propria serie è giunto settimo nella classifica generale risentendo del periodo di scarsa forma e mantenendosi lontano dai propri standard anche nei 200; bene nei 60 (master 45) Patrizio De Martis , Luciano Mancin tra i master 45 ha fatto il suo positivo ritorno in gara nei 400. Andrea Bussoletti (master 50) ha concluso in settima posizione gli 800 ma lottando fino a 50 metri dal traguardo per una medaglia. Nel mezzofondo Claudio Ubaldi ha ottenuto prestazioni cronometriche oltre i pronostici sia nei 1500 ma sopratutto sui 3000. Chiusura con la staffetta 4×200: Mancin Bussoletti Mancini e Di Luzio hanno sfiorato il podio.
Un’altra delegazione della Cus Tirreno Atletico ha invece preso parte alla 30esima edizione della Correndo tra i giardini. Nella classicissima corsa su strada su 10km che si è svolta a Ladispoli, brillanti le prestazioni dei portacolori locali. Su tutti Luca Tassarotti che dopo un lungo infortunio sta tornando ai suoi massimi livelli, per lui 5^ posto assoluto in un ottimo 32’20’’. Poco dietro al 9^ posto Emiliano Catullo a dimostrazione di una crescita tecnica notevole. Per Andrea Azzarelli 13^ posto, Paolo Savino è 22^. Quindi 5 atleti dentro i primi 22 nonostante l´assenza di Vittorio Casalini in preparazione della mezza di Milano e Michele Greco che ha in vista la maratona di Roma. Sicuramente anche a livello di corse su strada la tirreno atletica e´ tra le primissime società regionali. Veronica Correale arriva all´8^ posto tra le donne in una gara un po’ troppo veloce per una specialista di maratona come lei.