logo
    Porto
    2 Novembre 2011
    Authority, dopo Monti rispunta Lolli

    CIVITAVECCHIA – Le ultime terne per la nomina del presidente dell’Autorità Portuale di Civitavecchia non arriveranno sul tavolo del ministro Altero Matteoli prima di un mese.
    Il sindaco di Civitavecchia Gianni Moscherini proprio stamane ha infatti annunciato che il consiglio comunale aperto sul porto si terrà il 7 aprile. Sarà, con ogni probabilità, l’ultimo ente ad esprimersi, dopo che lo stesso Moscherini aveva ‘‘aperto le danze’’ indicando il nome di Pasqualino Monti e rinviando però la formalizzazione della lettera al Ministro a dopo il consiglio comunale.
    Nel frattempo, è scaduto il bando della Provincia di Roma, ma per conoscere il nome (o i nomi) del presidente Nicola Zingaretti ci vorranno ancora alcuni giorni, come ha lasciato intendere lo stesso Presidente, che un paio di giorni fa ha dichiarato di non avere ancora neppure verificato il numero di curricula pervenuti a Palazzo Valentini. Stesso percorso per il suo collega di Latina Armando Cusani: l’avviso pubblico scadrà il 14. Nessuna notizia dalla Provincia di Viterbo, mentre la situazione si è delineata per le Camere di Commercio, che hanno concordato un’unica terna.
    Non è stata data alcuna comunicazione ufficiale, ma da alcune indiscrezioni provenienti da ambienti ‘‘camerali’’ i nomi sul tappeto sarebbero quello, annunciato, di Pasqualino Monti, insieme a quelli dell’ex comandante delle Capitanerie di Porto Ferdinando Lolli, che si era già messo in movimento, senza successo, per cercare di essere nominato commissario, e del dirigente del Rina Vincenzo Leboffe. Ma la maggiore curiosità è quella legata alla conferma o meno della terna del sindaco di Tarquinia: Mazzola tiene la bocca cucita, ma si parla di una ‘‘tris’’ composta da Pasqualino Monti, Gianni Moscherini e Pietro Tidei.