logo
    Porto
    2 Novembre 2011
    Authority, sindacati da Nitrella: «Collaboriamo per uscire dalla crisi»

    CIVITAVECCHIA – Riunione in Capitaneria di porto tra il commissario dell’Autorità portuale, Fedele Nitrella e le segreterie confederali di Cgil, Cisl e Uil.
    L’incontro, richiesto dai sindacati, si è svolto affrontando soprattutto i temi legati al lavoro e allo sviluppo dello scalo. Le parti sociali, unitariamente, hanno ribadito la necessità di sostenere e rivendicare i finanziamenti stanziati e promessi dal Governo e dalla Regione per il completamento delle infrastrutture necessarie e fondamentali per la prevista crescita delle attività del nostro porto.
    Cgil, Cisl e Uil hanno inoltre evidenziato al commissario la propria preoccupazione per il perdurare della crisi economica: «Bisogna fronteggiare con intelligenza questa emergenza – hanno affermato i sindacati – continuando ad aiutare i soggetti imprenditoriali e i lavoratori a ricercare, individuare e convenire verso soluzioni equilibrate dei reciproci interessi, in attesa che la crisi venga superata».
    Sul Piano operativo triennale, Nitrella «ha spiegato – riferiscono le parti sociali – di avere accolto l’invito dei rappresentati istituzionali del Comitato portuale, per un rinvio di approfondimento teso ad ottenere la massima condivisione per uno strumento strategico di così vasta importanza, attraverso il più ampio contributo per una concreta sinergia tra tutti i soggetti interessati all’approvazione».