logo
    Società
    2 Novembre 2011
    Baccelli in festa per il centenario

    di GIANFRANCO FORNO

    CIVITAVECCHIA – L’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “Guido Baccelli” di Civitavecchia, festeggia in questi giorni i suoi primi 100 anni, con una serie di manifestazioni sia legate all’attività istituzionali che per ricordare gli accadimenti della sua storia centenaria.
    I Regi Istituti Tecnici sorsero in Italia nella prima metà dell’Ottocento. Le prospettive di sviluppo di Civitavecchia, sia per la presenza del porto e sia per la sua collocazione geografica e le esigenze delle famiglie che erano costrette a far studiare i figli in altre città, convinsero, nel 1909, il Ministero della Pubblica Istruzione ad autorizzare il biennio di un Istituto Tecnico Comunale, frequentato complessivamente da 13 alunni (10 in prima e 3 in seconda).
    Il 1° ottobre 1913, l’istituto ottenne il pareggiamento con gli Istituti Regi, limitatamente alle sezioni Commerciali e Ragioneria. Nei suoi 100 anni di vita, il “Baccelli” ha diplomato oltre 6.000 ragionieri e più di 1.800 geometri.
    Tre convegni hanno aperto le celebrazioni. Il 7 maggio, i ragionieri sono stati protagonisti del convegno “Il nuovo ruolo del collegio sindacale alla luce del Decreto Legislativo 39 del 2010”. L’11 maggio un tema riguardante la vocazione portuale di Civitavecchia è stato affrontato discutendo i profili civilistici e fiscali dei “regimi dei contratti di scambio nelle aree portuali”. Con l’ultimo, svoltosi martedì 18 maggio, i protagonisti sono stati i tecnici delle costruzioni (geometri, ingegneri ed architetti) con un convegno tematico su “i tecnici per l’edilizia”, con l’interessante contemporanea presenza di una mostra internazionale di lavori al servizio dell’ambiente e del territorio.
    Sabato 22, alle ore 10, presso la sede del “Baccelli” in via Leopoli, verrà celebrata una S. Messa, verrà scoperta una targa che ricorda i 100 anni della scuola e sarà inaugurata una mostra storico fotografica che ripercorre brevemente gli avvenimenti degli ultimi 50 anni, corredata dai numerosi premi culturali e sportivi conseguiti negli anni dagli studenti del “Baccelli”.
    Lunedì 24, infine, la conclusione delle manifestazioni con un intrattenimento conviviale a bordo della nave “Barcellona Cruise” della Compagnia Grimaldi nel corso del quale sarà consegnato un CD storico fotografico del “Baccelli” e saranno consegnati la medaglia ed i ferma carte in bronzo, realizzati dallo scultore Nello Bocci di Gubbio, per il Centenario.