CIVITAVECCHIA – Di seguito la lettera inviata da Alvaro Balloni a Luigi De Magistris.
“Caro Onorevole,
questa nota nella convinzione che sia utile fornirle alcune delucidazioni in merito alle “vicenda Civitavecchia” per quanto è accaduto durante la sua partecipazione al convegno organizzato dall’associazione Caponnetto il 30 u.s., e soprattutto con riferimento alla lettera inviatale dalla segretaria del PD locale Roberta Galletta. Partendo proprio dalla lettera e dal suo finale voglio iniziare a fornirle notizie vere, oggettive, non manipolabili e che non necessitano di interpretazione.
1. La Galletta sostiene che sia il sottoscritto che l ‘istanza civitavecchiese del movimento ci troviamo in imbarazzo per la nostra collocazione politica: Ebbene, voglio tranquillizzarla, non sono e non siamo in alcun imbarazzo: stiamo nell’amministrazione comunale di Civitavecchia convinti di doverci stare e coscienti del buon lavoro, che per quanto ci riguarda, stiamo portando avanti con grande apprezzamento dei cittadini. E’ forse questo che preoccupa la segretaria?
2. Non ci risulta che il sindaco Moscherini chieda ai nostri elettori di votare la Polverini : la riteniamo una notizia falsa, anche se poi durante la campagna elettorale cerchiamo tutti di convincere gli elettori della bontà delle nostre scelte, ed è in ciò che dobbiamo essere più bravi degli altri, senza fare affidamento sulla latitanza dell’avversario.
3. Non stiamo commettendo nessuna scorrettezza nei riguardi dell’elettorato che, come è risaputo, vuole che i suoi rappresentanti si dedichino ad affrontare e risolvere i problemi, non a punzecchiarsi reciprocamente. Tra l’altro, proprio ieri sera abbiamo avuto un incontro con nostri iscritti e simpatizzanti alla presenza di un esponente della segreteria regionale Idv, a seguito del quale è stata riaffermata all’unanimità la bontà della nostra linea politica . Inoltre, è stato ricordato come la candidatura a sindaco di Moscherini sia stata sostenuta sia dal POLO CIVICO che dall’Idv: E’ bene che la Galletta e quelli che la pensano come lei memorizzino questo fatto.
4. Il sottoscritto mantiene il doppio incarico in quanto nel caso si dimettesse entrerebbe in consiglio comunale il primo dei non eletti, che oggi milita nell’MPA: non siamo assolutamente intenzionati a regalare ad altra formazione un consigliere che abbiamo conquistato in campagna elettorale.
5. E’ falso e fuorviante affermare che Balloni rappresenti l’ago della bilancia in seno alla massima assise cittadina: così dicendo si vuole ignorare che Sandro De Paolis, eletto nella lista DE PAOLIS E IL PARTITO DEMOCRATICO, ha abbandonato la minoranza ed è entrato in maggioranza, con la conseguente diminuzione di un’unità dell’opposizione e il pari incremento numerico della maggioranza. La mia uscita non servirebbe ad altro che a ristabilire i numeri di inizio consiliatura. Cosa che assolutamente non ci interessa.
Vorremmo aggiungere altre due considerazioni:
• Questa esperienza politica è nata su nostra proposta a seguito della situazione disastrosa in cui versava la città sia dal punto di vista politico che amministrativo, col nome dl Progetto Civitavecchia. Vista l’eccezionale gravità della circostanza volevamo privilegiare i programmi rispetto ai colori politici. I DS si chiamarono subito fuori e con queste connotazioni politiche è nata questa coalizione. Ora si pretenderebbe che noi, per fare un favore al PD, abbandonassimo la Giunta Moscherini per passare all’opposizione, così da doverci opporre all’attuazione di quello che in gran parte rappresenta il nostro stesso programma. Dovremmo muoverci poi in un sostanziale isolamento, visto che non abbiamo punti di contatto su nessuna delle del le opzioni del programma, anche su quello che era stato costruito insieme al PDS, come la bretella A12- Porto o quello che in Provincia Zingaretti sostiene, e che nella breve giunta Saladini (PD) era stato con forza portato avanti, cioè il passaggio ad ACEA – ATO 2. Scelta che è ormai obbligata, se si vuole risanare il bilancio comunale ed offrire alla città, a prescindere da chi l’amministra, un servizio di qualità. Per non parlare poi dei termini distorti in cui viene riferita la nostra visione sulla questione rifiuti, tema su cui abbiamo già inviato una breve nota al nostro comitato regionale.
Chi eccepisce tralascia di riferire come mai si è determinata una così precaria situazione politico-amministrativa a Civitavecchia e di chi sono le responsabilità. Non dice perché in pochi anni tre sindaci hanno terminato anticipatamente il proprio mandato consegnando la città ad altrettanti commissari prefettizi, con le carenze e gli inconvenienti che ne sono conseguiti. Non spiega i motivi della caduta di Saladini (centrosinistra) dopo soltanto sette mesi di governo, dell’ostilità manifestata da vasti settori del centrosinistra a Tidei, poi a De Sio, poi a Saladini, oggi, infine, a Moscherini e domani contro qualcun altro. Come se si volesse dire: “Siamo contro tutti, a prescindere”.
• Sono almeno due mesi che ci vengono rivolti attacchi quasi quotidiani, mentre noi ci limitiamo solo a rispondere, e non sempre, quasi che l’unità di uno schieramento si possa ottenere con gli insulti e le pressioni nei confronti di altri. Se questo è l’intendimento chi ci attacca ha sbagliato strada. Noi non abbiamo padroni, rispettiamo le regole, rispettiamo gli altri, rispettiamo gli elettori. Non abbiamo tra i nostri intenti l’arricchimento tramite l’esercizio della politica. Occupiamo ciascuno determinate posizioni sociali e tanto ci basta. Non ci lasciamo ammorbidire con i tentativi continui di discredito e neppure con le querele. Per quanto riguarda la mia persona sono nato povero e morirò povero, sono nato libero e morirò libero. Questo sia chiaro a tutti, anche a chi cerca di condizionarmi con le querele. Anzi, fatti del genere dovevano essere raccontati dalla Galletta, e chissà che il destinatario della sua missiva non possa trovarli più interessanti, visto il suo passato di magistrato”.
Alvaro Balloni
Segretario Idv Civitavecchia

