di LUCA GROSSI
La promozione della Asd Civitavecchia Fondazione Molinari è stata accolta da tutta la città con grande entusiasmo. Le civitavecchiesi sono infatti l’esempio di una squadra che, partita con molte difficoltà ed un organico ricostruito in poche settimane, ha saputo affrontare le difficoltà di un campionato di serie D.
L’organico tirrenico è riuscito a centrare, con una settimana di anticipo, la promozione nella serie C di calcio a 5 femminile, dimostrando che volere è potere e che l’impegno e la determinazione alla fine fanno sempre la differenza.
Soddisfattissimo delle sue ragazze il presidente Maurizio Tani:
«Sono orgoglioso di queste ragazze – ha spiegato la massima carica dell’Asd – che hanno regalato la promozione in serie C alla nostra città. Sono contento – ha concluso Tani – soprattutto per la maniera in cui hanno saputo affrontare i grandi sacrifici di un campionato cosi lungo e difficile».
Il team manager Galletta batte invece il tasto dell’umiltà per spiegare il successo nerazzurro:
«L’umiltà – ha sottolineato il dirigente – ha fatto la differenza, dalla giocatrice più esperta alla più giovane principiante, nessuna di queste splendide ragazze si è comportata da primadonna. In questo l’allenatrice Raffaella Termini è stata l’esempio trainante di un gruppo di persone straordinarie, che hanno dato il massimo per arrivare a centrare l’obiettivo della promozione in serie C. Raffaella è stata in grado di ricominciare un lavoro importante da zero e di formare un nuovo gruppo. L’allenatrice – ha concluso la Galletta – è stata ulteriormente brava a credere in ogni ragazza».
Successo di tutti, quindi, ma meriti soprattutto per l’allenatrice e giocatrice Raffaella Termini:
«Queste ragazze – ha dichiarato il tecnico dell’ASD – mi hanno regalato un’esperienza bellissima di sport e di amicizia, perché oltre gli allenamenti si è creato un gruppo meraviglioso che ha trovato proprio nei momenti più difficili di questo campionato la voglia di continuare e di vincere. Sono fiera di tutte loro».
Alle civitavecchiesi, a questo punto, non resta che giocare l’ultima partita del campionato contro il Virtus Pilastro, in programma domenica prossima. Sarà una partita impegnativa, che le nerazzurre non vorranno assolutamente affrontare con ‘‘gambe e testa già in vacanza’’.
I festeggiamenti, però, sono già iniziati a Civitavecchia e le campionesse provinciali della serie D del girone di Viterbo possono cominciare a gustare il sapore del successo.
Sport
2 Novembre 2011
Calcio a 5 femminile. L’Asd festeggia la serie C

