Sport
2 Novembre 2011
CANOTTAGGIO. C. C. Civitavecchia e Azzurra dominano a Sabaudia

CIVITAVECCHIA – Il Circolo Canottieri Azzurra e il Circolo Canottieri Civitavecchia sono stati subito grandi potagonisti nella prima regata regionale che si è disputata nel fine settimana a Sabaudia con condizioni meteo marine difficili e con un forte vento che hanno reso le prove particolarmente impegnative.
Nel Circolo Canottieri Azzurra ottimo esordio con medaglia d’argento nel 7,20 Allieve B primo anno, per l’undicenne Virginia Guglielmi figlia di Massimo, quattro volte campione mondiale di canottaggio. Se il buongiorno si vede dal mattino chissà che anche lei possa ripetere le grandi imprese di suo padre, «Per il momento – spiegano dall’Azzurra – ci accontentiamo di vederla remare con la sua splendida tecnica. Altro argento per Dario Fraticelli nel 7,20 Allievi C, anche lui fortissimo atleta che ha pagato molto il vento contrario». Oro invece per Mauro Guglielmi che ha conquistato il primo posto nel singolo master. Sfortunata invece la prova del 4X master femminile con Paola Peris, Stena Stefani, Rita Degli Esposti e Barbara Paladini che pur arrivando terze al traguardo, si sono viste scavalcare per differenza di età dall’equipaggio della Tevere Remo.Altri piazzamenti positivi per Edoardo Lo Fiego nel singolo cadetti, ostacolato non poco dalle onde dei motoscafi dei giudici gara, di Matteo Natalini nel 7,20 cadetti, Lorenzo Costanzo nel singolo Junior e Roberta Costanzo nel singolo ragazze che a dieci mesi dal suo ingresso nel mondo del canottaggio deve ancora fare molta esperienza.
A Sabaudia pioggia di medaglie per il Circolo Canottieri Civitavecchia di Gianfranco Tranquilli. La società locale è salita per tre volte sul gradino più alto del podio. Primo posto e medaglia d’oro per Chiara Maddaloni nel 7,20 Allievi C, per Martina Maddaloni nel singolo ragzzi e per la coppia Stefano Berretti e Tiziano Evangelisti che ha trionfato nl doppio junior. Secondo posto e medaglia d’argento invece per Federica Evangelisti nel 7,20 Allievi C e per Andrea La Rosa nel singolo ragazzi. Mattia Tranquilli e Federica Papi hanno invece concluso al terzo posto rispettivamente nel singolo senior e nel 7,20 Allievi C. Il doppio ragazzi Alessandro Ferrari e Luca Nunzi ha sfiorato il podio è si è dovuto accontentare del quarto posto. Stesso piazzamento anche per Chira Leone nel 7,20 Allievi C e per Elisa Ciocci nel singolo cadetti. Quinto posto per Allegra Cannatà e Patrizio Marzano entrambi nel singolo cadetti mentre Tiziano Venturini ha chiuo in sesta posizione sempre nel singolo cadetti.
La Canottieri Azzurra e la Canottieri Civitavecchia dopo le regate di Sabaudia sono tornate ad allenarsi per prepararsi al meglio in vista del primo meeting nazionale di Piediluco in programma i prossimi 2 e 3 aprile.