di LUCA GUERINI
CIVITAVECCHIA – Doppia festa in casa Centumcellae per la quale il 2010 non può dire un anno negativo, infatti, oltre alla salvezza conquistata dalla prima squadra è arrivato anche il titolo di campioni del Lazio nella categoria Under 20.
Il gruppo guidato dall’esperto tecnico Renzo Romani può considerarsi il fiore all’occhiello della società del patron Roberto Rossi e non è escluso che nel prossimo anno gli elementi più talentuosi possano essere aggregati totalmente in prima squadra. Il successo dell’Ipertecnica è arrivato in trasferta anche se erano molti i supporter civitavecchiesi che venerdì pomeriggio hanno visto i propri beniamini battere con uno strepitoso 5-4 il Vis Nova allo Stadio del Nuoto di Roma. Nonostante l’ottimo stato di forma degli avversari, infatti, i civitavecchiesi sono stati sempre in vantaggio (anche con due reti all’attivo), ma pur contenendo i tentativi di rimonta del sette capitolino hanno sofferto fino alla fine, dimostrando comunque tenacia e attaccamento ai colori soviali. Emozione grande ovviamente per i ragazzi che hanno festeggiato insieme dopo la partita, mentre la dirigenza si è complimentata con il tecnico e gli atleti per il grande impegno dimostrato in questi anni che alla lunga è stato premiato meritevolmente. In semifinale la Centumcellae aveva battuto 8-4 l’Ifc Flores Roma dopo aver travolto con un eloquente 13-1 il Time Out nello spareggio per accedere alla final four. «Finalmente ce l’abbiamo fatta – afferma il coach Renzo Romani – lo scorso anno eravamo andati vicini al successo, ma questa volta i nostri sforzi sono stati ricompensati». Romani, considerato il vero artefice di questo exploit ci tiene invece a dividere i meriti: «I complimenti li meritano in primis i ragazzi perchè sono stati bravissimi per tutta la stagione dimostrando che anche nella pallanuoto, dove emergono spesso gli spunti individuali, il gruppo può fare la differenza. Dalla regular season alla final four ho alternato tanti ragazzi pescando anche negli allievi, altra squadra che seguo e tutti sono stati decisivi soprattutto chi non è stato convocato per la finale ed ha fatto il tifo per i compagni. Poi – conclude Romani – un grazie alla società ed a Carlo Caprio visto che molti di questi ragazzi li ha valorizzati in serie C dove il fatto di giocare ‘‘sotto botta’’ per la salvezza li ha fatti crescere al punto di affrontare con personalità la finale under 20».
I protagonisti del successo alle finali regionali: Catanzaro, Porcaro, Pau, Quaglio, Risi, Andrea e Fabio Ingrosso, Pierucci, Sannino, Calcaterra, Parenti, Faluschi, Cacciatori, Dainotto, Pica, Porri, Labanti, Mancini.
Sport
2 Novembre 2011
Centumcellae: Under 20 campione nel Lazio

