Sport
2 Novembre 2011
Civitavecchia, avanti con ottimismo

di RICCARDO VALENTINI

CIVITAVECCHIA – Ospite del Tolfa calcio allo Scoponi il Civitavecchia prosegue la preparazione estiva per il campionato di Eccellenza. I lavori al Fattori per la manifestazione internazionale ‘‘Tirreno e Sport’’ hanno infatti temporeaneamente allontanato i ragazzi di mister Apuzzo che da lunedi 23 agosto a mercoledì 8 settembre saranno costretti ad allenarsi a Tolfa. Non tutti i mali vengono per nuocere comunque, visto il caldo torrido che si è abbattuto in questi giorni in città e che avrebbe sicuramente rallentato i ritmi sportivi della Vecchia, che può senz’altro lavorare meglio al fresco della collina. Ottimisti sull’andamento della preparazione il direttore generale Bruno Luci ed il direttore sportivo Claudio Franci: «Siamo soddisfatti del precampionato svolto fino ad ora – dichiara Luci – abbiamo lavorato con carichi molto intensi ed il mister ha avuto modo di provare schemi e uomini. I ragazzi stanno rispondendo bene, assimilano gli schemi e migliorano la condizione atletica giorno dopo giorno, dovremo essere pronti il 5 settembre per l’esordio in campionato (a Vetralla contro la Foglianese, ndc). Fino ad ora è stato solamente calcio estivo, abbiamo disputato buone gare ma il risultato conta quando è campionato e ci sono i tre punti in palio». Parla anche del parco giocatori invece Franci: «Abbiamo consensualmente interrotto il rapporto con Colombini e Martinelli – spiega il ds – perché quando i ragazzi hanno capito che non avremmo potuto garantire loro la titolarità ed hanno chiesto di potersi giocare le proprie carte altrove. La decisione è consensuale e pare che Martinelli abbia già trovato un’altra sistemazione». Arrivato Sbaccanti a rinforzare il centrocampo il Civitavecchia sta visionando diversi under per ampliare la rosa e rimpiazzare il partente Martinelli in difesa: «Burelli è ormai da un mese con noi e quindi parte integrante della squadra – continua Franci – mentre invece oggi prenderemo una decisione su un altro giovane che abbiamo in prova da qualche giorno. Con il mister faremo il punto della situazione e decideremo se prenderlo. Il precampionato è stato positivo, il mister ha dimostrato il proprio valore provando in vari modi i ragazzi e diversi schemi, anche gli under sono contenti visto che non avevano mai fatto questo tipo di lavoro. Abbiamo una squadra competitiva – conclude il ds – in grado di giocarsela con qualunque avversario. Noi proveremo a vincere fin da subito visto che partiamo con l’intento di fare un buon campionato, poi se l’appetito vien mangiando…».
Il Civitavecchia esordirà il 5 settembre a Vetralla contro la Foglianese per poi debuttare al Fattori contro il Fiumicino il 12 settembre. Derby di natale il 19 dicembre con Corneto – Civitavecchia. Infine una curiosità: Cesar, ex Lazio e Inter, è in cerca di una squadra si sta allenando con i nerazzurri già da diversi giorni per tenersi in forma.

 

NERAZZURRI IN CAMPO – Continuano le amichevoli estive per il Civitavecchia, che dopo aver sconfitto l’altro ieri per 2-0 l’Olimpia a Roma (reti di Ruggiero e del giovane Paolini) tornerà domani in campo per l’ottavo memorial Sestili. Il trofeo sarà un triangolare, come già da anni accade, fra le formazioni di Civitavecchia, Tolfa ed Allumiere. Previste partite da 45 minuti, con il fischio d’inizio del primo match in programma alle 16.30 quando si affronteranno Tolfa e Allumiere. Scendono in campo i nerazzurri nella seconda partita, alle 17.30, contro la perdente del primo scontro mentre alle 18.30 i civitavecchiesi affronteranno la squadra rimanente. Alla fine dell’ultima partita, alle 19.30, ci saranno le premiazioni che saranno seguite da una degustazione culinaria offerta alle squadre partecipanti.
L’occasione è utile per vedere tornare in campo Valentino Sbaccanti, infortunatosi nel corso dell’incontro con il Tor Sapienza e costretto a saltare l’impegno con l’Olimpia, dove è stato sostituito da Minichino sulla linea mediana. Il torneo sarà un importante momento di verifica anche per Tolfa e Allumiere che sono in piena preparazione in vista dei rispettivi impegni in Promozione e Prima categoria. C’è particolare curiosità soprattutto per i padroni di casa di Salvatore Incorvaia che presenteranno anche diversi ex come Bevilacqua, Gibaldo e Agozzino.