Sport
2 Novembre 2011
Civitavecchia, ci vuole un altro colpo da corsari a Cecchina

di CIRO IMPERATO

 CIVITAVECCHIA – Confermarsi corsaro, allungare la serie positiva ma fare anche un’importante passo avanti in classifica. Sono i propositi del Civitavecchia, atteso a Cecchina (ore 11) nell’ottava giornata del campionato di Eccellenza. Campionato che vede i nerazzurri nelle retrovie del girone A, poco sopra la zona calda, appaiati proprio ai prossimi avversari. Un’occasione insomma per cerca riparo verso lidi più sicuri, portando a quattro giornate la striscia senza sconfitte (vittoria esterna a Fiumicino tra i pari casalinghi con Velletri e Maccarese) dando una fisionomia diversa alla stagione. Un’altra opportunità in sostanza per dare la svolta ad una stagione fin qui avara di soddisfazioni per i colori nerazzurri e di emozioni per i tifosi, che sono sempre di meno. Senza essersi ancora sbloccata al Fattori, dove in quattro giornate sono stati raccolti due punti, la squadra nerazzurra può invece aumentare il bottino esterno. Bottino ricco perché fuori casa la squadra di Masini è imbattuta avendo ottenuto cinque punti in tre gare. Il Cecchina in casa non ha mai vinto, ma affronta questo match con il morale alle stelle per il blitz di Fregene, che ha portato tre punti ed una importante boccata di ossigeno. “Si prospetta una partita molto difficile – afferma il Dg Bruno Luci – sia per il valore dell’avversario sia perché ancora una volta il mister dovrà fare i conti con le assenze”. All’appello mancherà lo squalificato Ruggiero insieme ai lungo-degenti Baroncini e Ferro, che intanto si è operato ai legamenti. Ci sono poi da valutare le condizioni di Scrocca e Mazza, che sono a disposizione ma non ancora al top. Qualche dubbio anche per il baby Di Luca, che doveva agire sulla sinistra al posto di Ruggiero. Se non dovesse farcela avrebbe una chance Bonelli. Masini dovrebbe poi piazzare gli altri under in difesa con Gibaldo, Trombetta e Ferranti a comporre il quartetto con Giacomini davanti a Boccolini. A centrocampo invece Adornato e Bevilacqua in regia, Lancioni o Gravina a destra, Di Luca o Bonelli a sinistra e Brunetti (finalmente dal primo minuto) al fianco di Gagliardini in attacco.

ARGENTINO IN PROVA – Un argentino per il Civitavecchia. Al momento è solo una ipotesi perché il centrale di centrocampo Maximo Severino è stato aggregato con la prima squadra nerazzurra in prova. Il trentenne è arrivato venerdì quando la squadra non si allenava ed ha effettuato dei test atletici mentre ieri mattina ha partecipato alla rifinitura con il gruppo. Mister Masini lo prenderà in esame da martedì prossimo, alla ripresa degli allenamenti. Per lui garantisce Carlo Magliozzi, il consulente tecnico del presidente Tersigni.
Classe ’78, nativo di Olavarria (Buenos Aires) ma con doppio passaporto, Severino vanta una lunga militanza in Argentina (ha giocato C.A. Estudiantes, CSC San Martin) e in Belgio (KVV Heidebloem Dilsen, FC Maaseik, KSKHeusden-Zolder, Patro Maasmechelen, KV Oostende, SK Lierse), dove ha militato anche nella massima serie prima di tornare al La Plata Fc, in Argentina, da luglio a dicembre 2007. L’anno successivo la prima e unica esperienza in Italia con il Castel di Sangro mentre la scorsa stagione ha giocato nel campionato austriaco nel Leoben
ESONERI – Salta un’altra panchina nel girone A di Eccellenza e come nel caso dell’Ostia Mare (Castagnari al posto di Fronti) la staffetta riguarda ex nerazzurri. Due giorni prima della gara con il Fiumicino i Pescatori Ostia hanno infatti deciso di sollevare dall’incarico Gianluigi Staffa, affidando la panchina a Manolo Patalano.

L’OTTAVA GIORNATA:
ANZIOLAVINIO – SP. REAL POMEZIA D.A
ASD MONTEROSI – VIGOR CISTERNA
CECCHINA AL.PA. – CIVITAVECCHIA 1920
DIANA NEMI – TANAS CASALOTTI
FIUMICINO CALCIO – PESCATORI OSTIA
GIADA MACCARESE – ALBALONGA
OSTIAMARE – FREGENE
VIRTUS BAGNOREGIO – FIDENE
VIS VELLETRI – STELLA POLARE