Sport
2 Novembre 2011
Colpo del Civitavecchia a Fiumicino

 di RICCARDO VALENTINI

CIVITAVECCHIA -Arriva il primo successo per il Civitavecchia, che alla sesta giornata di Eccellenza riesce nell’impresa di espugnare il campo della oramai ex capolista Fiumicino per 3-1.
I nerazzurri scendono in campo decisi a far proprio il risultato ma ancora una volta sono costretti a rincorrere. E’ infatti il Fiumicino a portarsi in vantaggio con un gol di Casavecchia che sorprende la retroguardia nerazzurra al 19’ del primo tempo. Il Civitavecchia reagisce rabbiosamente e sfiora il gol prima con Di Luca e poi con Giacomini, ma trova il meritato pari al 47’ del primo tempo con Bevilacqua, che appostato fuori area raccoglie una palla sugli sviluppi di un calcio di punizione e la insacca nell’angolino basso con un preciso piatto destro. Il secondo tempo si apre con il ritrovato gol su azione di capitan Gaglardini, che raccoglie un preciso cross di Gravina e scaraventa in rete il gol del vantaggio, dopo appena 1’ di gioco. La reazione del Fiumicino non c’è, i nerazzurri controllano brillantemente l’incontro e realizzano il gol della sicurezza ancora con Gagliardini, che al 35’ della ripresa butta dentro una respinta del portiere dopo un colpo di testa di Brunetti,
«Sono decisamente soddisfatto della prestazione – afferma mister Masini – mi è piaciuta l’intensità con la quale abbiamo affrontato tutti e novanta i minuti di gara. Una partita giocata con gran rigore tattico e abnegazione da parte di tutti i giocatori, finalmente il risultato finale del campo premia quanto di buono esprimiamo dal punto di vista del gioco. Rispetto ad altre volte siamo stati più scaltri – continua l’allenatore – anche se continuiamo a sbagliare troppi gol facili. Ora abbiamo modo di lavorare con più serenità nell’arco della settimana e continueremo in questa direzione, d’altronde avevo detto anche in tempi non sospetti che con il migliorare della condizione sarebbe migliorato il gioco, e di conseguenza sarebbero arrivati i risultati». Anche capitan Gagliardini, trascinatore dei nerazzurri con i suoi gol e con il suo carisma, esprime soddisfazione per la vittoria: «Abbiamo fatto la partita e ci siamo nettamente meritati i tre punti. Sono contento di aver segnato su azione, perchè fino ad ora non ci ero riuscito, ma d’altronde periodi senza gol capitano a tutti gli attaccanti. Ciò che prediligo sono i cross dal fondo, con il crescere della condizione atletica della squadra ne arriveranno sempre di più, sarà mio dovere trasformarli in rete, cosi come successo contro il Fiumicino. Stiamo facendo bene fuori casa – continua il capitano – dove abbiamo raccolto cinque punti in tre giornate, ma è ancora presto per fare un bilancio»
Successo importantissimo e che arriva nella sfida più difficile, fuori casa contro la ex prima in classifica proprio quando l’assenza di vittorie cominciava a farsi preoccupante. Il Civitavecchia dovrà partire da questa partita per iniziare una risalita verso i vertici della classifica che le competono. Masini ha più volte dichiarato che i nerazzurri stanno crescendo, i fatti gli danno ragione, la squadra gioca un buon calcio e si deve solo che continuare a vincere per ridare entusiasmo a una piazza che cominciava a dare segnali di insofferenza.