di ADRIANO GRASSI
CIVITAVECCHIA – La Valentino si ferma ai quarti. Il Santa Marinella Basket non è riuscito a superare il Vigarano ed è stato subito eliminato dalla final eight della Coppa Italia di B d’eccellenza che si sta disputando a Campobasso. Contro il quintetto più forte delle finali le valchirie hanno giocato però una grande partita ed hanno ceduto di misura con il punteggio di 69-65 (20-15; 38-29; 51-47 i parziali) dopo una partita tiratissima e molto equilibrata. Amalfitano e compagne sono state sempre costrette a rincorrere nel punteggio e nel primo tempo sono scivolate fino al -9 all’intervallo lungo. Nel terzo periodo la Valentino trascinata da una incontenibile Bolognesi è tornata a farsi sotto ed ha ridotto lo svantaggio a soli 4 punti. Gli ultimi dieci minuti di gioco sono stati avvincenti e molto tirati con il Santa Marinella che ha rimontato fino al -2 (67-65) all’inizio dell’ultimo minuto. Il quintetto di Daniele Precetti negli ultimi secondi ha avuto anche il tiro della possibile vittoria o del pareggio con Biscarini che non ha però trovato il canestro. Rimbalzo e successivo fallo per il Vigarano che dalla lunetta ha poi chiuso la partita. La Valentino esce comunque a testa altissima dalla manifestazione punita soltanto dagli episodi in una gara giocata alla pari con il Vigarano che nella prossima stagione giocherà in serie A2. Tra le valchirie super prestazione di Bolognesi, già MVP delle finali di Coppa Italia della scorsa stagione, autrice di 22 punti con un totale di 7/11 al tiro e ben 25 rimbalzi.
Il tabellino dell’incontro
VIGARANO: Savelli 13, Basso 14, Aleotti 16, Marchioni 1, Nosella 2, Silvestrin 2, Fabris 7, Venzo 7, Rosellini 7, Campana.
VALENTINO SANTA MARINELLA Vicomandi 6, Biscarini 17, Del Vecchio 9, Paparazzo, Shinlova, Boi 5, Gallassi, Amalfitano 2, Bolognesi 22, Zinno 4.

