Sport
2 Novembre 2011
Eccellenza: Civitavecchia all'assalto del Fiumicino capolista

 di RICCARDO VALENTINI

CIVITAVECCHIA -Sfida ardua quella che dovrà giocare oggi il Civitavecchia alle 11 nella tana della capolista del girone A di Eccellenza, il Fiumicino. Dopo la beffarda eliminazione in Coppa Italia (il 3-3 raggiunto dal Palestrina in extremis è valso ai padroni di casa la qualificazione) il presidente Tersigni è corso ai ripari affidando la porta a Boccolini, estremo difensore classe ‘84 e con trascorsi nel calcio professionistico (ha giocato in A con l’Ascoli). Il suo impiego costringerà mister Masini a schierare un ulteriore under in mezzo al campo: «Per Rinaldi non è una bocciatura perché ha messo in mostra buone qualità, ma avendo appena diciotto anni non ha ancora sufficiente esperienza per ricoprire un ruolo cosi delicato – spiega l’allenatore dei nerazzurri – Boccolini garantirà maggiore solidità al reparto arretrato. Dopo la buona prova in coppa abbiamo continuato ad allenarci bene ed ho potuto provare varie soluzioni, deciderò solamente all’ultimo chi impiegare dal primo minuto. Il Fiumicino vorrà subito ricominciare a vincere dopo la sconfitta di domenica scorsa, noi non abbiamo alcuna intenzione di fare da sparring partner e come sempre scenderemo in campo decisi a vincere».
Sul fronte formazione numerose le posizioni in ballottaggio. Scrocca è nuovamente out per circa quindici giorni per un riacutizzarsi del problema alla caviglia patito nello scontro alla prima di campionato. Questa quella che sarà la probabile formazione: Boccolini fra i pali, difesa composta da Gibaldo e Trombetta esterni con Giacomini e Poggi al centro. Centrocampo con Adornato e Bevilacqua in mezzo e Ruggiero e Lancioni laterali, Di Luca pronto a spalleggiare Gagliardini. L’alternativa potrebbe essere Ferranti al centro della difesa con l’inserimento di Gravina sulla fascia o di Brunetti, reduce dalla doppietta in coppa Italia, in attacco.
Il Fiumicino nell’occasione avrà ben quattro squalificati , fra cui il bomber Di Fiandra ed è reduce dal 3-1 patito a Fregene da cui vorrà riscattarsi. Ma, a prescindere dai giocatori che scenderanno in campo, il Civitavecchia avrà bisogno di una prova di spessore per iniziare a vincere, fatta di attenzione in difesa e cinismo in attacco e poco importa se di fronte ci sarà la prima in classifica, l’appuntamento con la vittoria non può continuare ad essere rimandato