di RICCARDO VALENTINI
CIVITAVECCHIA – E’ un pari spumeggiante per 2-2, quello ottenuto dal Civitavecchia sul difficile campo di Pomezia della Stella Polare. I nerazzurri si presentano all’impegno determinati a fare propria l’intera posta in palio, dopo il deludente esordio in Eccellenza di domenica scorsa. Tuttavia i buoni propositi non bastano e dopo appena 2’ sono i padroni di casa a passare in vantaggio con l’ex Del Monte che sfrutta un’ingenuità di Gravina, schierato a sorpresa al centro della difesa.
Accusato il colpo il Civitavecchia si riorganizza e comincia a guadagnare campo. Il gol del pari arriva ad opera dei giocatori simbolo di questa squadra. Siamo al 24’, Gagliardini addomestica un lancio lungo di Lancioni e serve con lucidità la corrente Adornato, che si conferma giocatore di qualità e realizza. Ristabilita la parità nel punteggio, le squadre si affrontano a viso aperto ma i portieri fanno buona guardia e si va all’intervallo sull’1-1.
Mister Masini carica i suoi e l’inizio ripresa è tutto di marca civitavecchiese. La Stella Polare è schiacciata ma Ferro si divora a tu per tu con il portiere la palla del vantaggio. I padroni di casa si scuotono e approfittano di un Civitavecchia generoso ma troppo fragile in mezzo, facendosi vedere più volte pericolosi in avanti. In almeno tre occasioni Baroncini è strepitoso e stoppa gli attacchi avversari, aiutato anche dal palo, ma nulla può al 79’ quando Vittorini insacca di opportunismo il 2-1 dopo una gran respinta del “Barone” su Del Monte. I nerazzurri non ci stanno, danno fondo al proprio orgoglio e si gettano in avanti, nonostante l’inferiorità numerica causata dall’infortunio di Mazza a sostituzioni esaurite. A trovare il gol del pari è Brunetti, che scavalca il suo diretto marcatore con un sombrero e di prima intenzione dal limite dell’area calcia una gran palla che supera l’incolpevole portiere avversario. Il gol è una prodezza che raramente si ammira in queste categorie e regala un prezioso punto alla causa nerazzurra, utile soprattutto in chiave morale.
Soddisfatto mister Masini che telefonicamente raggiunto dichiara: “ Posso dire che il pari ci sta leggermente stretto, perché nel secondo tempo abbiamo avuto più di un’occasione per andare in vantaggio, ma ci siamo divorati tre chiare occasioni da gol. Sono estremamente soddisfatto dell’apporto che i cambi hanno dato al match poichè contro i Pescatori avevo ripreso i ragazzi visto che chi era entrato non aveva inciso come mi aspettavo. Le partite si vincono in 18 e questo gran gol di Brunetti (entrato al 61’ al posto di uno spento Lancioni, ndc) è un importante segnale. Il gruppo è coeso e determinato, caratteristiche che si riveleranno fondamentali nel corso di una stagione.
L’infortunio di Mazza sarà valutato nei prossimi giorni – continua Masini – essendo interessato il ginocchio si teme un lungo stop, ma rimaniamo ottimisti. La società sta stringendo sui nuovi acquisti, siamo alla ricerca di un difensore ed un regista che ci facciano fare il salto di qualità, vedremo nei prossimi giorni l’evolversi delle trattative”
TABELLINO:
STELLA POLARE: Sanfilippo, Pucino, Mattei, Rinaldi, Verde, D’Alessio, Parroni (16’st Vittorini), Vulpiani, Camilli (25’st Borrielli), Rito (5’st Cifani), Del Monte. A disp: Fraccola, Pierelli, Ardia, Mazzeo. All. Camillo
CIVITAVECCHIA: Baroncini, Gibaldo, Trombetta, Poggi, Mazza, Gravina, Lancioni (17’st Brunetti), Adornato, Gagliardini, Ferro (41’st Di Luca), Ruggiero (26’st Antonini). A disp: Rinaldi, Ferranti, Bevilacqua, Scrocca. All. Masini.
Arbitro: Tibaldi di Tivoli
Marcatori: 20’st Del Monte (SP), 40’pt Adornato (C) , 30’st Vittorini, 44’st Brunetti (C)
Note: ammoniti Mattei, Rinaldi, Gravina
RISULTATI SECONDA GIORNATA
ANZIOLAVINIO – VIGOR CISTERNA 3 – 1
CECCHINA AL.PA. – ASD MONTEROSI 0 – 0
FIUMICINO CALCIO – FIDENE 1 – 0
GIADA MACCARESE – DIANA NEMI 2 – 1
PESCATORI OSTIA – ALBALONGA 0 – 0
SP. REAL POMEZIA D.A – FREGENE 1 – 1
STELLA POLARE – CIVITAVECCHIA 1920 2 – 2
VIRTUS BAGNOREGIO – OSTIAMARE 1 – 1
VIS VELLETRI – TANAS CASALOTTI 2 – 2
CLASSIFICA
ANZIOLAVINO 6
FIUMICINO 6
ALBALONGA 4
MACCARESE 4
POMEZIA 4
PESCATORI OSTIA 4
FIDENE 3
STELLA POLARE 2
FREGENE 2
OSTIA MARE 2
CECCHINA 2
CIVITAVECCHIA 1
DIANA NEMI 1
CASALOTTI 1
BAGNOREGIO 1
VELLETRI 1
MONTEROSI 1
VIGORI CISTERNA 1

