Sport
2 Novembre 2011
Emozioni e commozione al Fattori ricordando i vigili del fuoco scomparsi

 di ROMINA MOSCONI

CIVITAVECCHIA -Una grande festa di calcio e di amicizia in ricordo di tanti ‘‘fratelli-colleghi’’ deceduti durante il servizio, è quella che si è tenuta il mercoledì scorso allo stadio comunale Fattori e promossa dai Vigili del Fuoco della caserma Bonifazi di Civitavecchia.
‘‘Ricordiamoli giocando’’, questo il nome della manifestazione ideata da Maria Cristina Scappini e Alessandro Stefanelli coadiuvati dal Capo Distaccamento Silvano Paperini e da tutti i pompieri di Civitavecchia. Preceduta dal minuto di raccoglimento in onore dei Vigili del fuoco deceduti sul lavoro e dall’omaggio floreale alle vedove si è giocato un particolare derby fra gli uomini della caserma Bonifazi e quelli di Bracciano. Ad aver la meglio sono stati gli ospiti che si sono imposti con il punteggio di 6-3 sui locali.
Per i lacuali doppiette di Affinita e Ranucci e reti di Di Caccamo e Cesetti; per i civitavecchiesi doppietta di Pasquini e rete di Croce. Il match è stato arbitrato da Andrea Cozzolino. Al termine della gara c’è stata una simpatica invasione di campo da parte di tutti i pompieri in pensione, delle vedove e dei famigliari dei vigili scomparsi che hanno partecipato al rinfresco. Dopo l’omaggio floreale alla Scappini è seguita la premiazione: una targa ai pompieri di Bracciano, un’altra ai locali e un’altra ancora al Capo Sede Paperini; infine sono stati consegnati dei ricordini a tutte le vedove.
«Ringrazio tutti coloro che hanno collaborato per la riuscita di questa seconda edizione di “Ricordiamoli giocando”, in particolare il personale di Civitavecchia. Il nostro auspicio è che diventi un appuntamento annuale, con un sempre maggiore numero di partecipanti. Grazie anche ai colleghi di Bracciano per essere intervenuti e agli sponsor Eurospin, fratelli Coccioloni e Europaint, nonché al geometra Pastorelli ed il comune di Civitavecchia, per averci concesso il Fattori – ha spiegato il Capo Sede, Paperini – abbiamo voluto ricordare i Vigili del Fuoco di Civitavecchia scomparsi e anche quei ‘‘colleghi-fratelli’’ del Comando di Roma deceduti durante le operazioni di soccorso fino all’ultimo vigile scomparso nell’incidente dello scorso 17 Marzo, Gabriele Valente, precipitato con l’elicottero nel lago di Bracciano, e che ci ha visto impegnati nelle ricerche, fianco a fianco, per cinque giorni consecutivi noi di Civitavecchia e il personale di Bracciano e di Roma».
Per i Vigili del fuoco di Civitavecchia si sono alternati in campo: Dispari, Ricci, Bellu senior, Stefanelli, Pasquini, Marchi, Pinna, Bellu junior, Croce, Coppari, Printempi e Pierangelini.
Per la caserma di Bracciano invece sono scesi sul sintetico dello stadio comunale Fattori di Civitavecchia: Persi, Ranucci, Guidotti, Matranga, Affinita, Rosati, Cesetti, Marocchini, di Caccamo, Marini, Dotonelli e Coppari.