Sport
2 Novembre 2011
En plein della Woman: è sua anche la Coppa Lazio

di RICKY CARLANTONI

CIVITAVECCHIA – «Eccezionali». E’ questo l’aggettivo che Sergio Politi, tecnico della Women Civitavecchia, usa e abusa, ma di certo non a vanvera per definire la sua squadra femminile, che domenica, sul campo del Rocca Priora, ha vinto la Coppa Lazio conquistando una storica doppietta dopo aver trionfato in campionato.
«E’ stata un’annata eccezionale – attacca entusiasta Politi – e sarebbe bastata la vittoria del campionato con promozione in serie B per definirla tale. Ma le ragazze hanno voluto di più, non si sono accontentate e nonostante il caldo, e domenica era veramente una giornata caldissima, hanno voluto regalare alla società un altro trofeo». Primo tempo chiuso in vantaggio per 1 a 0 dalle Women grazie ad un gol di Grassi. Quindi, ad inizio ripresa, il pareggio delle avversarie del Latina. «Abbiamo giocato bene e meritato il successo – continua Politi – anche se va reso merito al Latina di averci reso dura la vita. Dopo il pareggio ci ho sempre creduto, ma non ero poi così sicuro del successo, perché vedevo le ragazze stanche e distrutte dal caldo torrido. Ma poi ci ha pensato Veronica…». Alias Sciarretti, miss 41 gol solo in campionato. Che a venti minuti scarsi dal triplice fischio sigla il gol del 2 a 1 che vale il secondo trionfo stagionale. Davvero niente male per una società che è al suo primo anno di vita. E che come dice Politi, è sempre stata vicinissima alla squadra. «La vittoria è del gruppo inteso nel senso più largo del termine. Delle ragazze in primis, ma anche dello staff dirigenziale che non ci ha fatto mancare mai nulla». Con il Dg Vincenzo Fiorentino ed il dirigente Luciano Di Marco tra i più attivi nello staff che fa capo al presidente Paola Vagnoni. Sabato prossimo al “Fattori” il rompete le righe dopo la il triangolare con gli allievi della Cisco Roma e del Civitavecchia. Una maniera particolare per chiudere questa lunga – quasi interminabile – stagione che è stata intensa ma anche densa di soddisfazione per il calcio femminile civitavecchiese. Un ‘‘soccer in rosa’’ che a distanza di un anno torna in serie B e dunque nel panorama nazionale, ma questa volta sembra che ci siano tutte le condizioni per portare avanti il progetto. Un progetto che ha dimostrato di avere solide basi e senza dubbio la promozione in serie C – con tanto di en plein in Coppa Lazio – nelle intenzioni della società non sarà un punto di arrivo. Piuttosto un punto di partenza. La certificazione di aver imboccato la strada giusta per arrivare lontano.
Le protagoniste: D’Ercole, Tamburrini, Cutti, Bottinelli, Foschi, Vittori, Righetti, Montanari, Pieroni, Di Pastena, Sciarretti, Grassi, Tenenti, Lanzi, Castagnola, Tornato e Tenenti.