di RICCARDO VALENTINI
CIVITAVECCHIA -Grandi risultati per la Tirreno Atletica che agli Europei master in Ungheria, precisamente presso la città di Nyíregyháza, continua a racimolare medaglie dopo quelle già ottenute nei giorni scorsi. All’oro strappato recentemente da Paola Tiselli nella 1500 metri si aggiungono infatti altri risultati di prestigio. Sempre la Tiselli conquista l’oro nella staffetta 4×400 con le compagne Amigoni, Ferrarini e Baggiolini relegando al secondo e terzo posto rispettivamente Spagna e Germania. Le ragazze giá vincitrici agli Europei del 2008, confermano la loro supremazia continentale e stabiliscono il nuovo record italiano con 4 minuti 2 secondi e 7 decimi. Per la Tiselli anche un argento, sempre nella staffetta, stavolta 4×100, e sempre con le stesse compagne, al termine di una ottima gara in cui sono state le fortissime velociste tedesche ad avere la meglio. Medaglia anche per Roberto Di Luzio, nella categoria over 45, che nella staffetta 4×100 contribuisce, correndo la terza frazione, alla conquista del terzo posto dietro ai francesi e agli inglesi, ma davanti ai titolati tedeschi. Il civitavecchiese non riesce invece ad entrare in semifinale nelle altre gare da lui corse, i 200 e 400 metri. In entrambe le gare risulta uno dei primi non classificati. Rammarico invece per il quarto posto di Paola Tiselli negli 800 metri, competizione in cui nello scorso anno aveva conquistato il bronzo. La gara è stata molto tesa e combattuta e negli ultimi duecento metri erano ben sei le atlete a contendersi le posizioni da medaglia. Nella bagarre non è uscita vincente la civitavecchiese, arrivata ad un soffio da un’ulteriore medaglia.
«Il bilancio della manifestazione è senz’altro molto positivo – spiega il presidente Claudio Ubaldi – abbiamo migliorato i risultati già ottimi ottenuti lo scorso anno a Lahti, in Finlandia, dove Paola vinse due bronzi e un oro. Siamo dispiaciuti di non aver potuto partecipare con la formazione al completo, che solitamente prevede, oltre a Paola Tiselli e Roberto Di Luzio, anche me, Lorella Pagliacci e Ira Capri. Negli ultimi anni siamo arrivati sempre a medaglie o nelle posizioni vicine, avremmo fortemente voluto difendere i nostri risultati ma impegni personali improrogabili ci hanno trattenuto a Civitavecchia».
Il bilancio finale agli Europei di Ungheria parla quindi di quattro medaglie per la Tirreno Atletica: due ori (nei 1500 metri e nel 4×400) e un argento (nel 4×100) per Paola Tiselli negli over 35, un bronzo per Roberto Di Luzio nella 4×100 over 45.

