Cronaca
2 Novembre 2011
Finisce in un dirupo: salvato dai Vigili del fuoco <br />

SANTA MARINELLA – Attimi di paura nel pomeriggio a Santa Marinella, per via di un incidente occorso ad un appassionato di motocross.
Erano da poco passate le 12,30 quando alla Croce Rossa Italiana è arrivato l’sos da un gruppo di giovani: F.F., 40 anni di Santa Marinella aveva perso il controllo della moto, finendo in un dirupo in località Fosso dello Sciatalone, poco dopo il convento delle suore, a pochi metri dal campo di motocross.
L’ambulanza è arrivata sul posto dopo pochi minuti, ma nonostante i ripetuti tentativi non è riuscita a raggiungere il ferito, a causa della strada impervia.
Così i soccorritori hanno deciso di chiedere aiuto ai Vigili del fuoco della caserma Bonifazi, arrivati sul luogo indicato con un’autoscala e un fuoristrada.
Solo quest’ultimo mezzo però è riuscito ad avvicinarsi il più possibile al dirupo, per questo motivo gli uomini del capo distaccamento Silvano Paperini hanno materialmente eseguito il soccorso, scendendo nel burrone e procedendo all’imbracatura del ferito. Il resto del lavoro lo ha fatto l’elicottero Drago 64, proveniente da Ciampino, chiamato ad intervenire vista la criticità della situazione che si è prospettata.
In pochissimi minuti il quarantenne motocrossista è stato caricato a bordo del mezzo e trasportato all’ospedale San Paolo di Civitavecchia, dove i medici in servizio hanno riscontrato la rottura di tibia e perone.
Polemica sul coordinamento dei soccorsi, considerato che i Vigili del fuoco, che hanno risolto brillantemente il caso in soli 15 minuti, sono stati contattati alle 13,30, un’ora dopo l’arrivo dell’ambulanza sul posto.
Particolare che in una situazione diversa avrebbe potuto determinare conseguenze ben più gravi.