Sport
2 Novembre 2011
Giordano Visciola tra l'azzurro e la Snc

di LUCA GUERINI

CIVITAVECCHIA – L’azzurro e poi… la Snc. Sembra questo il destino di Giordano Visciola, portierepromessa del vivaio di largo Galli tra i protagonisti della salvezza in serie B della Tirrena e secondo i rumors di questo periodo destinato ad essere promosso in A2 dove dovrebbe difendere i pali della Snc. A patto che Marco Del Lungo abbandoni il berretto rosso del sette civitavecchiese. Il gran campionato disputato con prerstazioni di altissimo livello hanno infatti attirato parecchi occhi sul numero uno della Snc, appetito da diversi club di A1. Legatissimo alla squadra della sua città – ma anche ad Aurelio Baffetti (suo allenatore e vice) – Del Lungo potrebbe cedere alle lusinghe delle compagini della massima serie che lo cercano cercando così di inserirsi anche nel giro azzurro della nazionale maggiore e, visto che a livello giovanile era il titolare indiscusso del Settebello junior, di chance dovrebbe averne. Il futuro di Deol Lungo interessa da vicino Visciola, che però per il presente intanto ha una sola garanzia: la Nazionale. Per lui intanto è infatti arrivata la pre-convocazione della nazionale under 20. Il collegiale a cui prenderà parte il numero uno civitavecchiese inizierà il prossimo 29 di Luglio e per poi finire il 6 di Agosto. Dal 29 al 4 si svolgerà la preparazione al torneo “Tartastan Cup” che si terrà ad Ostia al termine del quale gli atleti si recheranno a Kazan in Russia dal 6 al 8 Agosto per partecipare al “Cinque nazioni”. Oltre agli italiani e ai padroni di casa scenderanno in vasca anche pallanuotisti serbi, greci ed austriaci. I portieri convocati sono tre e saranno seguiti da Alessandro Amato preparatore della nazionale (maggiore e giovanile) che nel frattempo ha mandato al giocatore locale un programma da svolgere durante il mese di luglio in vista di una probabile partecipazione sia al collegiale ad Ostia che al torneo in Russia.
Visciola spera insomma di vivere un’estate nel segno dell’azzurro prima di conoscere il suo destino per la prossima stagione. Ed a proposito di mercato per la Snc a poco più di una settimana dalla fine dei play off è già tempo di trattative. I nomi più gettonati sono quelli già noti in città e portano ai ritorni. Si va da quello di Simone Pagliarini dal Salerno a quello di Daniele Simeoni dal Latina mentre per Alessandro Calcaterra non ci sono più speranze visto che sta considerando le offerte di Brescia e Lazio. Daniele Parisi ha trovato l’accordo con il Chiavari al quale approda dopo l’esperienza con il Sori, compagine ligure in cui giocava anche Daniele Giorgi, che a quanto risulta potrebbe anche prendere in considerazione una proposta della Snc. A patto che arrivi…
Nel frattempo però l’unica cosa certa è che si operarerà un ‘‘rimpasto’’ con la Tirrena e chissà che i rinforzi migliori non siano già in casa. E per di più a costi ridotti, cosa che vista la crisi e la riduzione di sponsor potrebbe essere la soluzione migliore.