di ALESSANDRO LA ROSA
CIVITAVECCHIA – Giunta l’ufficialità ormai da giorni sul nuovo allenatore della Mojoli c’è già aria di preparativi in casa Asp in vista del nuovo campionato di serie B2 maschile di pallavolo. Un campionato che si prospetta molto equilibrato e che ha visto Cristini e soci conoscere gli avversari sabato con l’uscita del girone (sarà di nuovo quello F). Non esiste, almeno sulla carta, una squadra schiacciasassi come poteva essere l’Ostia nella passata stagione ma possiamo ipotizzare in un girone composto da buone formazioni con l’incognita delle sarde. Di queste infatti solamente l’Iglesias avrebbe allestito una formazione in grado di puntare alle zone alte della graduatoria come già accaduto nella passata stagione. Tornando alla questione allenatore confortanti sono stati i commenti dei veterani della squadra. «Sono felice per l’ingaggio di Giovanni(Guidozzi ndr) – commenta capitan Fabio Cristini – ho condiviso molto con lui in campo e spero che possiamo toglierci altre soddisfazioni anche nel corso di questa annata che si preannuncia tutt’altro che semplice. Veniamo da un campionato giocato a altissimi livelli starà a noi adeguarci alla nuova realtà e al nuovo obiettivo che è la permanenza nella serie nazionale. Da parte nostra non ci resta che metterci a disposizione del nuovo coach e aiutarlo trattandosi per lui della prima esperienza in una prima squadra». Sulla stessa linea del capitano anche il jolly della Mojoli Patrizio Stefanini che si appresta a vivere l’ennesima stagione con la casacca rossoblu con tante motivazioni. «Personalmente sono molto contento dell’arrivo di Guidozzi sulla nostra panchina – esordisce il giocatore – spero vivamente riesca a dare del suo meglio in questa nuova avventura professionale. Dal punto di vista tecnico penso possa darci davvero molte indicazioni. Abbiamo perso pedine molto importanti rispetto l’anno scorso e la squadra è rivoluzionata. Partiamo praticamente quasi da zero e confido molto nel suo apporto tecnico e psicologico. Non è facile trovarsi in queste situazioni ma abbiamo la maturità per affrontare e disputare un buon campionato».Da come si evince da queste dichiarazioni c’è molta fiducia nelle potenzialità del neo tecnico che dovrà ora solamente calarsi nel nuovo ruolo riuscendo a scindere la nuova posizione di tecnico, con tutto quello che ne deriva dal punto di vista della gestione del rapporto con i suoi ex compagni, con il vecchio ruolo di compagno di squadra.
«Tutti i ragazzi mi conoscono da anni – commenta Guidozzi – e sanno perfettamente che quando ci si troverà a lavorare pretendo la massima serietà. So di avere e di poter contare su un gruppo di atleti corretti e volenterosi e proprio per questo confido molto sul loro impegno. Per me è una occasione enorme dal punto di vista professionale e ci tengo a fare bene in questo campionato. Sono molto fiducioso e penso che abbiamo le carte in regola per centrare la salvezza».
Sul fronte mercato intanto sembra ormai fatta per Dordei, schiacciatore classe ‘89 con buona esperienza nei campionati di serie B2 e reduce da una stagione tribolata per problemi alla spalla. Per lui, come per Guidozzi, potrebbe essere l’occasione giusta per rilanciarsi. In casa rossoblu si parla di anno zero, quello in cui pianificare l’apertura di un nuovo ciclo che possa riportare il volley civitavecchiese a lottare per importanti traguardi.
Sport
2 Novembre 2011
Guidozzi convince la Mojoli

