Cronaca
2 Novembre 2011
Hospice oncologico: il progetto è realtà

CIVITAVECCHIA – “L’emendamento al bilancio che prevede 1 milione e mezzo di euro per la realizzazione dell’Hospice di Civitavecchia è stato approvato questa mattina in Consiglio provinciale. Finalmente il progetto è diventato realtà.” A dichiararlo è Gino De Paolis, Capogruppo della Sinistra Arcobaleno in Provincia di Roma.
“Siamo riusciti a raggiungere – ha proseguito De Paolis- un obiettivo importantissimo per la città di Civitavecchia e per l’intero territorio. Oggi abbiamo la certezza che esistono le risorse economiche, una ex casa cantoniera e il terreno di 2200 m quadri ad essa annesso per realizzare una struttura in grado di accogliere i pazienti oncologici nei casi in cui si evidenzia la necessità di uno o più periodi di ricovero per eseguire terapie specialistiche. Un primo passo per edificare la speranza e rendere possibile la battaglia contro i tumori- ha detto De Paolis-. L’Hospice è il primo nodo per affrontare da subito la carenza strutturale che esiste in ambito oncologico, ma che noi abbiamo intenzione di guardare in prospettiva: la volontà politica e l’impegno concreto di tutti può farci sognare, in un futuro prossimo, una struttura più adeguata a supportare il malato e le famiglie in un percorso di prevenzione, cura e reale speranza. La Provincia di Roma ha fatto la sua parte, nel massimo delle sue possibilità, misurabili in termini economici, ma anche logistici. Per questo un riconoscimento speciale va alla sensibilità del Presidente Zingaretti, dell’Assessore Cecchini, dell’Assessore Rosati e di tutta la Giunta, del dott. Calicchia e del suo staff, che da subito hanno compreso e sostenuto, con tutte le loro possibilità e la loro competenza, la grandezza del progetto. In questi mesi di lavoro molte sono state le sinergie attivate per rendere più efficace la nostra azione e un ringraziamento speciale va al Vescovo Monsignor Carlo Chenis, che con il suo impegno e la sua competenza ha dato nuovo vigore a questo progetto, allontanando possibili distanze di carattere politico o amministrativo. Altrettanto prezioso è stato il contributo del Consigliere regionale Enrico Luciani, che per primo ha creduto nel progetto e che, anche nei momenti più bui, non ha smesso di lottare per la sua realizzazione. Non possiamo neanche dimenticare la disponibilità e la fattività mostrata dal Comune di Civitavecchia, nella persona del Sindaco Moscherini. Un grazie speciale va poi al Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia, avv. Vincenzo Cacciaglia, che ha lavorato per la realizzazione del progetto definitivo e che ne coordinerà l’iter di realizzazione, proseguendo nel suo impegno di raccordo delle realtà coinvolte. Grazie anche al Presidente dell’associazione Adamo di Civitavecchia (Associazione Domiciliare Assistenza Malati Oncologici), Massimiliano Riccio, che ha sempre creduto nell’indispensabilità dell’opera per il territorio”.
“E’ evidente – va avanti il Consigliere- che, oltre alle questioni legate alla realizzazione tecnica della struttura e delle infrastrutture necessarie al suo funzionamento, restano aperte quelle relative alle modalità di gestione del futuro Hospice. Ora inizia un percorso che deve essere il più possibile partecipato, che deve coinvolgere le realtà produttive ed associative del territorio, i cittadini e i media locali. La politica che è vicina alle esigenze reali delle persone ha dato i suoi frutti, continuiamo a lavorare. Questa è una giornata da ricordare”

Tg News – 5/12/2025
Italpress video
ROMA (ITALPRESS) - In questa edizione: - Ue, stop alle importazioni di gas russo entro il 2027 - L'Italia conferma la leadership agroalimentare in Eur...
5 Dicembre 2025