Società
2 Novembre 2011
I diritti dell'uomo tra i banchi delle elementari

FONDAZIONEdi VIVIANA SERRA
CIVITAVECCHIA – I “Diritti dell’Uomo vanno alle elementari”. E’ questo il tema del progetto presentato questa mattina alla sala conferenze della Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia e promosso dalla Sinnos Soc. coop. Sociale Onlus – Sinnos editrice. Il progetto ha visto la luce grazie al sostegno proprio dell’ente di origine bancaria e mira a divulgare la diffusione di duemila copie del libro: “Giulio e i diritti umani” di Francesca Quartieri, nelle ultime due classi – quarta e quinta – delle scuole primarie di tutto il comprensorio.
«Il progetto, oltre alla divulgazione del libro, si snoderà in tre incontri di formazione, che si svolgeranno ad ottobre all’interno delle biblioteche degli istituti interessati – ha spiegato la Responsabile del Progetto Scuola, Emanuela Casavecchi – gli incontri avranno come oggetto le Nazioni Unite, la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e la spiegazione di cosa sono i Diritti Umani». Incisivo l’intervento della dottoressa Della Passatelli, presidente della Sinnos.
«Oltre ai bambini, saranno coinvolti nel progetto anche gli insegnanti, i bibliotecari e i genitori, per far conoscere ed approfondire quelli che sono i diritti inviolabili dell’uomo – ha chiarito – sarebbe bello che i bambini spiegassero ai loro genitori che cosa hanno imparato nel corso delle lezioni. Non bisogna dimenticare che i bambini sono la base per costruire domani una società responsabile».
Soddisfatto per il progetto il presidente della Fondazione Ca.Ri.Civ., l’avvocato Vincenzo Cacciaglia, che ha ribadito l’importanza della sinergia sul territorio.
«La Fondazione Ca.Ri.Civ. è vicina da sempre all’infanzia – ha infatti sottolineato – questo è un progetto che trova la mia approvazione nel coinvolgimento, oltre che dei bambini, anche dei genitori. Da sottolineare, infine, l’importanza per il buon esito di questo progetto della collaborazione tra i territori e della sinergia tra le scuole e le biblioteche».
A conclusione del progetto, previsto per il 10 dicembre prossimo, si terrà la “Giornata Nazionale dei Diritti Umani”. Una giornata alla quale parteciperanno tutte le scuole interessate al progetto esponendo i loro lavori che saranno realizzati proprio partendo dalla lettura del libro “Giulio e i diritti umani”.