Sport
2 Novembre 2011
Il Montecatini impone l'alt al Santa Marinella

BASKETSANTA MARINELLA – Dopo due vittorie, arriva la prima sconfitta della seconda fase per la Valentino contro il Montecatini che passa sul parquet tirrenico vincendo per 59 a 47 (9-22 /29-29 /39-47 , il progressivo). Le toscane partono subito forte, al 7° erano già in vantaggio 17 a 5 e chiudono il primo quarto sul 9 a 22 esterno. È un segnale preciso di come la coppia di coach del Montecatini (Salvadori è spesso supportato da Belloni) voglia evitare sorprese e fare subito suo l’incontro. Nel secondo periodo, però, la Valentino reagisce con carattere e grinta, comandando il gioco in maniera perentoria e il parziale di tempo di 20 a 7 ne è una dimostrazione eloquente:cosi si va all’intervallo lungo sul risultato di 29 pari. Bella dunque la reazione delle ragazze di coach Precetti che oggi si presentano senza Zinno, seriamente infortunatasi nella vittoriosa trasferta contro Lavagna, e senza il play Vicomandi colpita da influenza. La rotazione delle esterne ne risente in modo tangibile e perciò è ancora più importante il break del S Marinella, maturato con in campo quintetti giovanissimi.
Il terzo periodo si assiste al ritorno del Montecatini che si aggiudica il parziale per 18 a 10. Al 25° si era sul 35 pari e le sostituzioni, necessarie per la formazione di casa per i falli che cominciavano a pesare, alteravano gli equilibri in campo, determinando il nuovo risultato che prima del quarto periodo, vedeva il S Marinella soccombere di otto punti (39 a 47).
Nel 4° intertempo, era lecito attendersi una nuova rimonta delle locali, ma il gioco spigoloso del Montecatini , faceva materializzare quanto temuto; con le toscane che vincono anche l’ultimo parziale di gioco per 8 a 12:la gara finiva 47 a 59 per le toscane. Resta dunque a quota 10 il Santa Marinella, cosi come il Viareggio, scivolando al 6° posto in classifica:domenica ancora un turno interno previsto dal calendario con l’arrivo dell’Euromar la Spezia.
Lo score: Biscarini 18, Del Vecchio 13, Paparazzo 6, Shinlova, Maggi Ne, Della Selva 3, Gallassi, Amalfitano 5, Romitelli, Spirito 2. Coach Precetti