CIVITAVECCHIA – Arriva un positivo quinto posto alle finali nazionali di Firenze del campionato italiano di waterbasket per la 2094 Civitavecchia di coach Di Gangi che pur tra mille difficoltà logistiche con tante assenze per gli esami di tanti giocatori e l’assenza di “acqua” nell’ultima settimana, è riuscita a farsi valere acciuffando la vittoria di misura contro quel Napoli, che nelle fasi eliminatorie aveva sempre sconfitto il quintetto civitavecchiese. Nella prima gara eliminatoria il Civitavecchia si presenta con un organico di soli sei elementi e non può tenere testa al Belluno. Primo quarto e subito canestro da sotto di Russo. Belluno si organizza e trova la via del canestro con Soccol, Artus e Coli e dalla lunetta Ortes e Cassol. Un canestro da 3 punti di Russo tiene a galla Civitavecchia che chiude il primo quarto sotto per 9-5. Nel secondo quarto con Coli che riesce a caricare di falli i giocatori avversari e trascina i suoi ad un parziale importante fino al 25-12 per Belluno all’intervallo. Per la 2094 Civitavecchia sono Russo e Guida a segnare. Belluno controlla la situazione segna quattro punti in apertura con Lanieri e Macor. Per Civitavecchia è il solo Guida che riesce a trovare il canestro, mentre Coli continua a dominare in area. Terzo quarto chiuso dalla bomba di Mocci vede Belluno avanti 37-20. Ultimo quarto segue lo stesso filone. Belluno trova il canestro con Soccol, Roldo, Sponga e una bella tripla Paganin, per Civitavecchia ancora Mocci, Guida e Russo.
Il punteggio finale è 48-27 per il Belluno. La 2094 Civitavecchai si consola però battendo il Napoli nella finale per il quinto e sesto posto. La partita è molto combattuta. Civitavecchia parte forte sospinta dai canestri di Russo e dalle accelerazioni di Guida. e chiude avanti il primo quarto 13-6. Napoli registra la difesa e riporta il match punto a punto fino all’ultimo quarto che vede prevalere la maggiore freschezza di Civitavecchia che si impone di misura con il punteggio di 34-33.
Il tabellino della 2094 nella gara con il Belluno: Guida, 7 Alborè, Muliello, Sagnotti 2, Meloro 2, D’Ascenzo, Russo 15, Vetturini, Di Gangi. Lo score del match con il Napoli: Mocci, Muliello, Russo 15, Di Gangi S. 7, Sagnotti 2, Guida 10, Di Gangi F.
Sport
2 Novembre 2011
La 2094 Civitavecchia chiude quinta alle finali tricolori di waterbasket

