logo
    Lettere
    2 Novembre 2011
    La Rete dei Cittadini saluta il vescovo Marrucci

    La nostra associazione, vuole dare il benvenuto a Sua Eccellenza, Monsignor Luigi Marrucci, nuovo Vescovo della Diocesi di Civitavecchia e Tarquinia.

    Siamo certi che ci porterà nella nostra comunità quello spirito d’unità e di servizio che ha già provato attraverso l’esperienza fatta nell’Unitalsi.

    L’Unitalsi è una associazione nata e fatta di “ servizio”, dove si è sempre basata sul desiderio di essere uno strumento agli occhi di Dio per portare speranza alla disperazione e gioia alla tristezza.

    Essere vescovo oggi è più che mai difficile.  La trasmissione della fede alle giovani generazioni registra oggi inedite difficoltà a motivo del clima culturale che non aiuta la maturazione delle coscienze e lo sviluppo della libertà. Il vescovo deve sorvegliare il gregge del Signore e nel cibarlo, come si apprende dalle parole che l’apostolo Paolo rivolse agli anziani della Chiesa di Efeso mentre ritornava a Gerusalemme dal viaggio che lo aveva portato in Asia, in Macedonia e in Grecia. E’ scritto infatti che Paolo “da Mileto mandò ad Efeso a far chiamare gli anziani della chiesa” (Atti 20:17) e quando questi furono giunti presso di lui, egli rivolse loro molte parole tra le quali pure queste: “Badate a voi stessi e a tutto il gregge, in mezzo al quale lo Spirito Santo vi ha costituiti vescovi, per pascere la chiesa di Dio…” (Atti 20:28).

    <p style=TEXT-ALIGN: justify