Sport
2 Novembre 2011
La Snc si arrende, Ortigia in A1

CIVITAVECCHIA – Si spezza la serie di promozioni e retrocessioni che avevano caratterizzato gli ultimi anni della recente storia della Snc. I rossocelesti giocheranno in A2 anche il prossimo campionato. Questo perché la finale dei play off si è risolta in gara2 con l’Ortigia, che ha bissato il successo di sette giorni fa, battendo sul neutro di Latina il sette civitavecchiese questa volta con il punteggio di 8-6 mentre il precedente confronto era terminato 6-5. Come era prevedibile la gara è stata tiratissima con i siciliani ad imporre il proprio ritmo e la Snc costretta ad inseguire con la solita generosità. Decisivo il break operato dagli ospiti tra il primo ed il secondo tempo quando allungando sul 3-1, l’Ortigia ha poi badato a rintuzzare le offensive di Lisi e compagni ai quali va comunque dato atto di averci provato fino in fondo recriminando anche per un gol annullato in circostanze sospette nel terzo tempo e che sarebbe valso il 6-6. Proprio come è successo in questa stagione che doveva essere quella di transizione eppure ha visto la formazione locale arrivare a giocarsi l’A1 chiudendo a testa alta e con qualche rammarico soprattutto per il fatto di non aver potuto giocare a Civitavecchia questa partita per la squalifica del PalaGalli in relazione agli episodi nella semifinale dei play off con il Padova. Un amareggiato Marco Pagliarini l’ha sottolineato a caldo al termine della partita e nonostante la presenza di numerosi e rumorosi supporters locali a Latina si è detto convinto che a Civitavecchia sarebbe stata tutta un’altra storia. Ma se da una parte è vero che per la sceneggiata del coach del Padova la punizione è stata troppo severa, dall’altra la Snc deve fare mea culpa per non aver impedito che si arrivasse a quel punto. Per colpa di pochi hanno pagato tutti: i tifosi della pallanuoto civitavecchiese e la stessa Snc anche se francamente l’Ortigia sua nella regular season che nel doppio confronto ai play off ha meritato una promozione che inseguiva da tre anni.

 

TABELLINO

SNC: Del Lungo, Chiricozzi, Coleine, Minà 1, Rinaldi, Lisi 2 (2 rig.), G. Muneroni, Zinno, Bertini, Foschi 3, Buffardi, A. Muneroni, Baffetti. All. Marco Pagliarini.
ORTIGIA: Patricelli, Abela, Negro, Zimonijc, Barranco, Napolitano 4, D’Antoni, Di Luciano, Rotondo, Zovko 1, Puglisi, Tringali 1, Bordone 2 (1 rig.). All. Baio.
Arbitri: Pinato e Rovida.
Note: parziali 1-2, 3-4, 1-1, 1-1. Uscito per limite di falli Coleine (C) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: NC Civitavecchia 3/11 + 3 rigori, CC Ortigia 2/7 + 1 rigore. Patricelli (O) ha parato un rigore a Lisi sull’ 8-6, nel quarto tempo. Spettatori 200 circa.