Cronaca
2 Novembre 2011
«Uffici comunali: un bando farsa»

di ALESSANDRO D’ALESSIO

SANTA MARINELLA – Ancora Valdambrini al centro del dibattito politico.
Tornano a sollevare la polemica i consiglieri comunali di opposizione, alla luce della pubblicazione della delibera 445, con la quale la maggioranza si prepara a prendere in affitto alcuni locali da adibire ad uffici comunali.
«Se è vero – affermano all’unisono dalla minoranza – come ricordava Bacheca, che i santamarinellesi non hanno l’anello al naso, ci permettiamo di consigliare a lui e ai suoi assessori di ricordarselo». «A questo proposito incalza l’opposizione – la delibera 445, avrebbe il sapore di una divertente farsa, se non ci fossero di mezzo i soldi dei contribuenti e la vita quotidiana di un quartiere. Bacheca ed i suoi vogliono a tutti i costi trasferire gli uffici comunali al centro commerciale di questo quartiere, sottoscrivendo così con il suo proprietario un contratto di affitto milionario».
«Visto il dissenso che in città cresce su questa ipotesi – proseguono i consiglieri d’opposizione – la giunta ha avuto l’alzata di ingegno di predisporre un bando, in cui si chiede ai cittadini di Santa Marinella se per caso non abbiano nelle loro disponibilità locali già pronti per un minimo di 1200 metri quadrati e di un massimo di 1500 da affittare al Comune. Il bando prevede un affitto di 3 anni rinnovabili ad altri 3. La cifra di cui già si parla da mesi oscilla dai 150mila euro l’anno ai 200mila. Questo vuol dire ipotecare per almeno i prossimi 6 anni la costruzione di una sede comunale con soldi pubblici, sempre che Bacheca non voglia ripetere l’esperienza del Project Financing, intrapresa da Tidei, sindaco da lui più volte imitato (‘‘quando ha fatto cose buone’’; così ha precisato in Consiglio) e vuol dire spendere 1 milione a fondo perduto». «In ogni caso – concludono dal centrosinistra – ci sembra che la giunta sia come al solito in ritardo; già da mesi la sede di via della Libertà è stata in parte svuotata per problemi di stabilità».
«Perché la giunta – incalza infine l’opposizione – ha aspettato tutti questi mesi per trovare una soluzione? I famosi 1200 mq non erano ancora pronti?»