logo
    Speciale medicina
    2 Novembre 2011
    Mal di gola, i consigli del farmacista

    \Con l’arrivo dei mesi freddi, il mal di gola diventa una compagnia abituale per tanti, soprattutto per chi vive in città. Il più alto livello di inquinamento atmosferico durante questa stagione, facilita virus e batteri nello sferrare con successo il loro attacco, creando uno stato di perenne irritazione ed infiammazione delle mucose respiratorie.
    La regola d’oro per prevenire il mal di gola, in genere, è di non prendere freddo, evitando in particolare di esporsi agli sbalzi di temperatura. Attenzione allora quando si entra in ambienti caldi e chiusi: bisogna ricordarsi di togliere cappotti e giacche pesanti, altrimenti appena si esce il colpo di freddo è garantito. Nelle giornate con la temperatura più bassa, aiuta se possibile, non uscire nelle ore più fredde della giornata. E’ certamente un’arma di prevenzione vincente rinforzare il sistema immunitario. Oltre che con una dieta equilibrata, sono un valido aiuto anche molte piante officinali ad azione immunostimolante, per chi ama i prodotti naturali. Prime fra tutte l’Echinacea Angustifolia che è particolarmente efficace nel proteggere le prime vie respiratorie. Per chi preferisce ricorrere alla medicina tradizionale, è indicato il lisato batterico.
    Quando la faringite e la laringite si manifestano con poca febbre, generalmente si risolvono stando a riposo, assumendo se necessario un antipiretico ed evitando di esporsi al freddo. Aiuta indubbiamente la guarigione assumere, in caso di dolore forte e di arrossamento intenso alla gola, un antinfiammatorio non steroideo ed effettuare delle inalazioni di vapori umidi con aggiunta di prodotti balsamici a base di eucalipto, pino, ginepro e mentolo. Sono utili anche i gargarismi acqua e sale che danno un sollievo momentaneo. Se dopo 4-5 giorni i sintomi non sono spariti è sempre meglio rivolgersi al proprio medico.

    Dr.ssa Angelamaria Rossi