logo
    Cronaca
    2 Novembre 2011
    Manutenzioni, ritardi dovuti al bilancio

    POLOdi VIVIANA SERRA
    CIVITAVECCHIA – Carenza idrica, strdae, canile municipale, appalto Team Service. Sono solo alcuni dei temi toccati ieri mattina dall’Italia dei Valori nel corso del rendiconto periodico ai cittadini. Il leader del partito Alvaro Balloni e l’assessore alle Manutenzioni Mauro Campidonico hanno detto la loro, evidenziando le criticità operative legate alla inconsistenza del bilancio comunale.

    I GUAI DEL SETTORE IDRICO
    «I problemi legati alla carenza idrica, sono dovuti ad una gestione non più controllabile e a delle risorse inadeguate, con un impianto che risale a circa 20 anni fa – spiega Balloni, scusandosi con l’utenza per la continua mancanza di acqua – sembra che la situazione sia tornata alla normalità dopo gli interventi disposti dall’assessorato alle Manutenzioni, con un finanziamento di 30 mila euro, ma questo non è sufficiente. Il servizio idrico pesa sulle casse del bilancio del Comune di Civitavecchia circa 7 milioni e mezzo di euro, è impossibile continuare in questo così; l’unica soluzione possibile è far gestire la rete idrica all’Ato2».
    IL CANILE ANDRÀ IN GARA
    Nel corso dell’incontro si è parlato anche del problema dell’affidamento del canile municipale e della gara d’appalto che ne seguirà. «La struttura nel 2009 è costata alle casse comunali circa 193 mila euro – fa sapere Balloni – con forti disagi e senza avere un servizio di livello. Con la gara d’appalto cercheremo di limitare i costi e le responsabilità, oltre ad avere un servizio di qualità».
    PER LE STRADE OCCORRE TEMPO
    Altro tema affrontato nel corso della conferenza stampa è il problema relativo ai disagi alla manutenzione delle strade.«E’ stato attuato il piano per la programmazione delle strade – ha dichiarato l’assessore Campidonico – dopo aver stilato una lista delle zone che hanno bisogno maggiormente di interventi, in collaborazione con i tecnici e le circoscrizioni. Il programma prevede che siano stanziati 6 milioni di euro dalle Casse Comunali, di cui 5 milioni per la riqualificazione della viabilità e della pavimentazione delle strade ed un milione per la ristrutturazione delle rotatorie».
    POLEMICHE SULLA TEAM SERVICE
    Per quanto riguarda il verde pubblico, dopo una breve panoramica del problema si è parlato della Società Team Service Srl, che avrebbe dovuto occuparsi del settore. La Società, infatti gestisce numerosi servizi per conto del Comune ed è stata oggetto di numerose polemiche per la proroga dei sei mesi ottenute dal Comune. Con la gara d’appalto Balloni auspica un miglioramento del servizio ed un minor costo.