CIVITAVECCHIA – Si è conclusa con Spagna – Ghana di Giovedì sera la seconda Giornata del Mundialito di Civitavecchia. La Spagna si impone a fatica sulla formazione ghanese capitana da Andrea Mori e si va ad affiancare all’Honduras al comando del Girone D con 4 punti, segue la Germania a 3 (con 1 sola partita giocata) mentre chiudono Ghana e Cile, ancora a secco. Olanda – Sud Africa ha invece dato il via alla terza Giornata. La formazione in maglia gialla ha inflitto una sonora sconfitta ai giovanissimi “orange”, e grazie a questo successo può piazzarsi saldamente al secondo posto del Girone A.
Spagna – Ghana 1-0
Tutto sommato buono l’esordio per il Ghana, che nonostante la sconfitta rimediata contro gli uomini di Emanuele Nutolo, hanno dato vita ad una bella prestazione. Nel primo tempo l’equilibrio tra le due formazioni la fa da padrone, ed entrambi i portieri non corrono grandissimi rischi. Anche la ripresa segue lo stesso copione e la la partita sembra destinata a terminare in parità. All’ultimo minuti il gol-partita: bella combinazione Giocondo-Salatti, per l’altro Giocondo, Tiziano, che a botta sicura calcia sul portiere in uscita, ma riesce a recuperare la sfera e a metterla in mezzo per l’incornata vincente di Marco Salatti.
Sud Africa – Olanda 4-1
Il Sud Africa torna a vincere e fa un bel balzo in avanti verso la testa del Girone. La difesa dell’Olanda regge la pressione per appena 6 minuti, poi Valerio Massi trafigge la retroguardia avversaria muovendosi sul filo del fuorigioco. E al 13’ è ancora Massi che si ripete, questa volta raccogliendo un pallone vagante ai limiti dell’area piccola. L’Olanda riesce ad accorciare con Basilico, il più lesto di tutti a spingere dentro uno spiovente in area, ma poi il Sud africa scrive la parole fine con le reti di Daniele Matricardi e Sandro Palassini.
Questa sera il Mundialito osserverà una giornata di riposo per lasciare spazio al torneo di calcio giovanile Mario vespignani.
Domenica allo stadio Fattori è in programma invece una lunga serata con un intressantissimo tris di partite. Si comincia alle 19.30 con il match tra il Portogallo e la Nuova Zelanda (Gruppo C), alle 21 scenderanno invece in campo Argentina e Nigeria (Gruppo B) mentre alle 22.30 il Brasile affronterà gli Usa (Gruppo C).
IL CONCORSO VOTA IL GOL PIU’ BELLO – Andrea dell’Aquila del Cile è il primo finalista del concorso Vota il gol più bello. Con 14 preferenze si è messo alle spalle Cuomo e Mancori, fermi a 6, per quanto riguarda la prima giornata di gare. Sul sito Mundialito.Us ci sono i cinque migliori gol della seconda giornata da votare.. Si vota con il coupon che esce tutti i giorni su La Provincia che vale una preferenza e con quello da domani in edicola su La Tribuna che ne vale dieci.
IL LINK PER VEDERE I GOL: www.mundialito.us

