di RICCARDO VALENTINI
CIVITAVECCHIA -Continua a lavorare sotto traccia il nuovo Civitavecchia targato Clemeno. In un periodo di calcio mercato caldo come questo tutti gli addetti ai lavori sono ben attenti a non lasciarsi sfuggire nomi ‘‘preziosi’’ in quanto un annuncio dato troppo precipitosamente potrebbe attirare l’attenzione di altre eventuali pretendenti ai giocatori. In tutto ciò quanto meno originale la scelta del direttore sportivo Claudio Franci di trincerarsi dietro un silenzio stampa provvisorio: «Finchè non inizia il campionato non rilascerò alcuna dichiarazione, lo faccio per scaramanzia, è una scelta mia che mi ha portato bene in passato. A torneo iniziato tornerò a parlare, per ora vi comunicherò solamente i nomi di coloro che hanno firmato di volta in volta». Ci sarà quindi gran poco calciomercato di cui discutere con il direttore sportivo. Qualche dichiarazione in più è rilasciata dal nuovo allenatore del Civitavecchia, Mario Apuzzo, che dà una data precisa nel quale si saprà qualcosa di più sulla formazione del prossimo anno dei nerazzurri: «Ci stiamo muovendo, non posso fare nomi o dare conferme fino a che non ci sarà nero su bianco, già in passato mi è successo di fidarmi della parola di alcune persone che poi all’ultimo momento hanno cambiato idea. Per martedì abbiamo fissato un incontro con i giocatori che intendiamo far rimanere, quando avranno ufficializzato l’accordo potremo fare i nomi, quindi anche di coloro che saranno liberi di scegliersi un’altra destinazione. In questi giorni sto lavorando molto per decidere chi confermare, specialmente riguardo ai giovani, poiché ritengo che siano fondamentali in una squadra. Alcuni faranno parte in pianta stabile della rosa, altri saranno aggregati in ritiro e tenuti sotto costante osservazione durante l’anno. In caso di infortuni, squalifiche o di un loro positivo campionato potranno fare il salto e passare in Eccellenza. Sono comunque molto soddisfatto di come sta nascendo la squadra – conclude Apuzzo – la rosa è competitiva e ci sono tutte le premesse per fare bene. Dobbiamo discutere gli ultimi dettagli con alcuni giocatori in ruoli chiave, ma sono ottimista sulla creazione di questa squadra».
Ancora pochi giorni di attesa quindi per i fan della Vecchia, che già mercoledì potranno conoscere una buona fetta dei protagonisti della prossima stagione. Una squadra che si preannuncia aggressiva, offensiva e si spera vincente, per tornare a far sognare gli appassionati e riempire lo stadio grazie all’entusiasmo delle vittorie.
LE TRATTATIVE – Circola qualche nome per il nuovo Civitavecchia, ma la società non ne conferma nessuno a parte Mencio, il centrale di difesa ex Bagnoregio che fin dalla metà di giugno è stato accostato ai nerazzurri. Gli addetti ai lavori danno per certi anche gli arrivi di Martinelli e Di Girolamo, il primo sempre via Bagnoregio mentre il secondo ha disputato l’ultimo campionato di Eccellenza con la Vigor Cisterna. Tutte voci come quelle che portano al talentuoso laterale Max Iezzi, tentato anche da un club pugliese e al ritorno di Gabriele Colombini, già al Civitavecchia due anni fa. Non ancora definito neppure il quadro dei ‘‘tagli’’ ma nel frattempo c’è chi ha già fatto le valigie. E’ il caso di Stefano Baroncini, bandiera nerazzurra che lo scorso anno al rientro dall’infortunio si è vista sbarrata la strada da Boccolini (con quest’ultimo come con Palermo il presidente Clemeno sta cercando l’intesa economica), ha deciso di accettare la proposta del Maccarese. Maccarese che sta pian piano diventando una sorta di colonia di ex nerazzurri dopo gli innesti a metà della scorsa stagione di Scrocca e Adornato, l’arrivo di ‘‘Bubu’’ Borghi e quello probabile di un altro protagonista della recente storia nerazzurra. Decisivo per il passaggio di Baroncini tra i pali del Maccarese la regia dell’ex team manager del Civitavecchia, l’avvocato Pasquale Giampaglia, che di concerto con il Dg Stefano Mattiuzzo (altro ex) ed il Ds Ettore Placido sta componendo una rosa di prim’ordine per permettere a mister Andrea Calce di disputare un ambizioso torneo in Eccellenza. La partenza di Baroncini segna definitivamente la fine di un ciclo per quel che riguarda il Civitavecchia, che dovrebbe perdere anche altri ‘‘pezzi’’ di quei ragazzi che nella gestione di Paolo Caputo riportarono in serie D per due volte (e sempre poi con scarsa fortuna) la squadra della città.
Sempre in tema di calciomercato dilettantistico da segnalare un interessante valzer di attaccanti ex nerazzurri con Flavio Gagliardini corteggiato dall’Anziolavinio (serie D) di Caputo, Milko Lancioni inseguito dal Cerveteri che vorrebbe strapparlo al Santa Marinella dopo aver perso le speranze di arrivare a Mirko Bentivoglio conteso tra Ladispoli e Bracciano, che ha già preso Gianni Braccini del Tolfa.

