di ROMINA MOSCONI
CIVITAVECCHIA -Procede bene la spedizione civitavecchiese a Singapore, sede della prima storica edizione dei Giochi Olimpici giovanili ai quali Civitavecchia prenderà parte nel weindsurf con ben tre rappresentanti: due atleti ed un tecnico.
Veronica Fanciulli e Daniele Benedetti i due windsurfisti civitavecchiesi made in Lni sono giunti nella capitale della repubblica orientale dopo un volo perfetto. Ad accompagnarli e guidarli c’è il tecnico azzurro Adriano Stella, anche lui civitavecchiese. «Siamo arrivati a Singapore mercoledì mattina alle 7 – ha raccontato l’allenatore che dalla Lega Navale è arrivato alla Nazionale – abbiamo ricevuto un’accoglienza impeccabile; dopo una mattinata passata a sbrigare pratiche per la consegna degli alloggi agli atleti e le varie procedure diaccredito. Come squadra azzurra abbiamo a disposizione una palazzina dedicata interamente a noi. Nel pomeriggio volevamo andare a visionare il circolo, anche per iniziare a prendere contatti per la distribuzione del materiale velico e del gommone ma è stato impossibile a causa di un forte temporale estivo. Il Circolo dove si disputeranno gli allenamenti e le gare dista circa 50-60 minuti dal villaggio. Speriamo che l’organizzazione si dimostri efficiente nei trasporti. Tutto procede bene anche se dobbiamo fare i conti con una temperatura più ostile del previsto: 43° con il tasso d’umidità tra il 90-94%” Da ieri poi sono cominciati gli allenamenti e i due nostri portacolori stanno provando il campo di gara e dovranno abituarsi alle diverse condizioni meteo e del mare. Il coach azzurro poi sta caricando i ragazzi e tutti si stanno preparando per la grande cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici.
«Finora tutto sta andando bene e siamo abbastanza tranquili anche se l’emozione è tanta – hanno invece spiegato i due ragazzi raggiunti telefonicamente – fa tantissimo caldo e il mare è strano, comunque abbiamo tempo per abituarci». Le regate vere e proprie cominceranno il 17 agosto.
Qualche altro giorno insomma per prendere definitivamente confidenza con il mare di Singapore e lanciarsi all’assalto di un risultato di eccezionale prestigio, che sarebbe davvero la ciliegina sulla torta di una annata speciale per la Lni del patron Marco Corti e per i due giovani su cui punta forte lo sport civitavecchiese : Daniele Benedetti, in gara nell’under 15 è il più giovane della spedizione azzurra ed anche se il suo primato l’ha già centrato ha voglia di stupire ancora mentre Veronica Fanciulli nell’under 17 dopo il bronzo ai Mondiali ed i tanti successi in campo nazionale ed internazionale rappresenta la grande speranza della spedizione azzurra.

