di GIAMPIERO BALDI
SANTA MARINELLA – Si è chiusa ufficialmente ieri, la stagione agonistica, per la Valentino Auto Santa Marinella Basket, che quest’anno ha raggiunto l’importante traguardo dei play off di B1. Dopo la rivoluzione estiva attuata dalla dirigenza, con la partenza di alcune importanti giocatrici, la società si era riproposta di fare un campionato che gli consentisse di raggiungere il traguardo della salvezza. Dopo un inizio stentato, il gruppo allenato da Daniele Precetti ha inanellato una incredibile serie di vittorie, che hanno rilanciato le valchirie in piena zona play off e precisamente al settimo posto. Ovviamente, l’aver affrontato una delle migliori squadre di uno dei raggruppamenti del nord e cioè il Cremona, giunta seconda nel girone, ha penalizzato le tirreniche che avevano compiuto già un enorme sforzo per avere la meglio in campionato su formazione molto competitive e che la Del Vecchio e compagne avevano battuto nella regular season.
«Abbiamo fatto una grande annata – commenta Daniele Precetti – nonostante la rivoluzione giunta in piena campagna acquisti. La squadra aveva una sua impostazione con atlete di grande calibro come la Boi e la Biscarini che sono andate a giocare in squadre di A2. Abbiamo quindi dovuto ridimensionare i programmi facendo leva sulle solite “anziane” e su un bel gruppo di giovani che hanno dato il loro apporto. E’ vero, abbiamo avuto un inizio di stagione molto complicato, poi però le ragazze hanno preso coscienza dei loro mezzi ed hanno iniziato a vincere una serie incredibile di gare che le ha rilanciate nelle posizioni di vertice. Chiaramente, una volta acquisiti i play off, abbiamo cercato di raggiungere le posizioni migliori, ma alcuni scontri diretti con le prime della classe ci hanno costretto ad accontentarci del settimo posto che, comunque, in fase di inizio stagione, sarebbe stato un successo». Cosa si prospetta per il prossimo anno? «Personalmente io ho chiuso la stagione ieri – risponde il coach – quindi ho necessità di un periodo di stacco per ricaricare le batterie e dopo un campionato sicuramente stancante. Attendo ovviamente che mi giungano segnali dalla società per sapere cosa intendono fare».
Appuntamento quindi alla prossima stagione, nella speranza che un assetto ben definito possa essere trovato con abbondante anticipo rispetto all’inizio del campionato.
Sport
2 Novembre 2011
Pallacanestro femminile. Tempo di bilanci in casa Valentino Santa Marinella

