logo
    Sport
    2 Novembre 2011
    PALLANUOTO. Coser Cariciv sulla strada della svolta, ma ora c'è l'esame Roma

    di PAOLO LA ROSA

    CIVITAVECCHIA – Sulla scia dell’entusiasmo delle due vittorie consecutive nel girone di ritorno del campionato di serie A2 femminile di pallanuoto, la Coser Cariciv si prepara al derby con la Roma Pallanuoto, in programma domenica prossima al Foro Italico. Trasferta impegnativa e ricca di spunti, quella con la Roma, prima formazione capitolina, terza forza del campionato, 22 punti e terzo attacco del torneo con 111 reti all’ attivo.
    Il match di andata al PalaGalli, fu un confronto fondamentalmente equilibrato, con un discusso 7-4 le ospiti portarono a casa un risultato utile non privo di polemiche e discussioni. Sul banco degli imputati, infatti, primo fra tutti la condotta arbitrale, protagonista nel corso della gara di scelte opinabili, concretizzate dalla metà del terzo tempo e per tutta la quarta frazione, (falli in fase di attaco e dubbie espulsioni a sfavore) in una partita altrimenti fondata su un generale equilibrio, con una Coser pronta e reattiva in difesa, capace di buone e dinamiche manovre in fase offensiva, partita nella quale si mise in evidenza la performance del portiere Jennifer Fraticelli, ancora in fase di recupero, l’ estremo difensore della Coser si espresse in una brillante performance, sue diverse ottime parate in altrettanti momenti topici del match. Per la Roma si mise in evidenza la centroboa Lara Dalorto, autrice di un ottima prova e di una tripletta. Dalla prova con la Roma, la formazione locale ha poi proseguito il suo cammino in campionato raccogliendo diverse sconfitte, conseguenza sempre di numerosi elementi circostanziali avversi alla formazione. Primo fra tutti gli infortuni, dalla prima partita infatti coach Cattaneo non ha, praticamente quasi mai potuto avere a disposizione una formazione al completo, e quando si venivano a creare le condizioni per un sette titolare formato, le stesse giocatrici non erano al top della condizione. Altro elemento è costituito dai vari approcci alle gare, sotto osservazione sopratutto la tenuta mentale, vacillante in alcune uscite, ad esempio in casa con Posillipo e Racing Roma.
    Non può mancare un’oggettiva analisi degli arbitraggi, complici anch’ essi di un gap creatosi in questo campionato che non rispecchia i reali valori in acqua, spesso protagonisti di scelte incerte e discutibili che fanno riflettere sull’ assenza in A2 di commissioni super partes che a sua volta giudichino le loro condotte. Ciononostante la Coser si è confrontata con ostiche compagini offrendo comunque buone prove, ad esempio quella a Catania in trasferta dal Blu Team attuale seconda forza del campionato, uscendo dalla piscina Zurria con un punteggio deficitario di un solo gol. Medesima prova col Serapo attuale quarta in classifica, ottenendo un onesto 5-3, partita tiratissima ed equilibrata, dove tanto per cambiare, protagonista fu l’ arbitraggio, con la famosa ‘‘lunga’’ superiorità del Serapo che decise l’ inicuo sorpasso 4-3, in un momento delicatissimo del match. Questi alcuni esempi di confronti esterni della compagine locale, uscita da vasche impegnative e non al massimo della condizione, sempre però ben figurando. Ora c è la Roma, al Foro Italico, primo club capitolino e punto di riferimento della pallanuoto romana, un organico competitivo ed un blasone che ha segnato la storia di questo sport in questi ultimi anni, un progetto che parte dall’ AS Sporting Bracciano nel 97, che vede nelle figure degli allenatori Fabio Conti e Federico Ferrari gli artecifici di una realtà di un team, che trasferitosi a Roma per la necessità di una piazza più ampia, ha poi trovato nella Roma Pallanuoto una compagine che in pochi anni si è saputa imporre ai vertici della pallanuoto italiana ed internazionale, vincendo per due volte consecutive la coppa Len, stagione 2006/07; 2007/08. La squadra ora è cambiata, per far posto comunque ad una formazione tra le cui fila vi sono elementi dagli ottimi palmares nelle categorie giovanili. Dopo le due uscite con altrettante vittorie prima a Palermo dal Gifa, poi in casa con l’ AcquaChiara entrambe decise da un ottima prova di forza e carattere, ad attendere la compagine guidata da Fabio Cattaneo c è un ostica e competitiva compagine chiamata Roma. Un match molto importante per entrambe le formazioni, Coser che deve migliorare la sua posizione in classifica, Roma che deve difendere il suo terzo posto, minacciato dal Serapo, anch’ esso appaiato a 22 punti. Dunque un incontro avvincente, che vede due formazioni lontane solo e soltanto da fattori esterni e non di certo dai valori in acqua espressi delle giocatrici. All’andata la partita poteva tranquillamente chiudersi su un risultato di parità senza qualche ‘‘fischio’’ di troppo. Vedremo come andrà a finire questa volta e soprattutto se il setterosa di Fabio Cattaneo dopo sarà in grado di cogliere una vittoria di lusso e dare un’inerzia nuova al suo campionato.