di ALESSIO ALESSI
CIVITAVECCHIA – La Comal Civitavecchia Volley domina il Promomedia Ostia e vola a più cinque sul Monterotondo. Le rossonere di coach Di Remigio, nella diciottesima giornata del campionato di B2 femminile di pallavolo, sbancano il campo delle lidensi per 3 a 0, con i parziali di 25-17, 25-16, 25-19.
Una gara a senso unico, che le tirreniche hanno avuto sempre in mano, mostrando a tratti una pallavolo spettacolare che ha tenuto gli spettatori incollati ai loro posti. Un’altra dimostrazione di forza, ancora contro una formazione ben attrezzata. In settimana lo aveva anticipato il capitano Sara Vanno: «Noi non abbiamo paura di nessuno, andiamo ad Ostia per vincere, in fin dei conti siamo prime, sono loro che devono essere preoccupate».
Analizzando quella frase con il senno di poi, si può decisamente affermare che non era presunzione, ma pura assunzione del proprio status, una posizione, come aveva detto ancora il capitano della Comal, derivante dalla forza di un gruppo coeso e ben guidato. Intanto mentre le tirreniche “schiacciavano” Ostia, il Monterotondo non andava oltre la conquista dei due punti sul campo dell’Eldis Volley Labico. Un risultato, quest’ultimo, che guardando la classifica, vede la Comal sempre più vicina all’obiettivo B1.
Ad otto giornate dal termine del campionato, quindi, la compagine del presidente Viviana Marozza può pensare positivo. Anche dopo la convincente vittoria con il Promomedia e il piccolo passo falso del Monterotondo, però, il tecnico rossonero rimane cauto e non si sbilancia troppo in merito al passaggio diretto nella serie superiore.
«Domenica – ha dichiarato Di Remigio – abbiamo giocato una grande partita, siamo stati perfetti in tutti i fondamentali, sbagliando pochissimo. Un’ottima battuta – ha spiegato l’allenatore del sestetto rossonero – ci ha permesso di disinnescare i loro forti attaccanti di posto quattro, una bella difesa ci ha consentito di rimanere con le mani sul match anche nei momenti in cui Ostia ha provato a rialzare la testa. A tratti il folto pubblico presente al palazzetto ha assistito ad un match spettacolare. La cosa che più mi appaga, però, è la continua crescita delle mie giocatrici: la formazione migliora di giornata in giornata. Per quanto riguarda il passaggio diretto in B1 – ha continuato il coach rossonero – sono fiducioso, come, d’altronde, lo sono sempre stato. Nutro grande stima verso questo gruppo, fin dall’inizio ho visto grande voglia di fare nelle mie giocatrici. Ho la fortuna di allenare un gruppo speciale, che mi sta dando grandi soddisfazioni. Allenamento dopo allenamento vedo una crescente volontà di fare meglio e questo, in chiave promozione, è fondamentale. Detto ciò, credo occorra affrontare queste ultime otto gare con grande intensità e determinazione, perché non esistono partite facili. Già sabato prossimo – ha concluso il tecnico della prima squadra della Cv Volley – siamo chiamati ad una prova importante contro la terza forza del campionato. Olbia sta giocando una bella pallavolo ed attualmente è una delle squadre più in forma del torneo, non sarà facile averla vinta sulle sarde».

