Sport
2 Novembre 2011
PALLAVOLO. Clamoroso Mojoli: esonerato Guidozzi, squadra a Pignatelli

CIVITAVECCHIA . La Mojoli cambia allenatore alla vigilia del delicato scontro salvezza a Quartu Sant’Elena contro il Deledda.
Giornata decisamente movimentata per i rossoblu che hanno trovato un volto ‘‘nuovo’’ a dirigere l’allenamento di rifinitura vista la decisione della società di sollevare dall’incarico Giovanni Guidozzi e affidare la panchina ad Alessio Pignatelli. Tecnico, quest’ultimo, attualmente alla guida della formazione under 16 rossoblu ma che in passato aveva già guidato la prima squadra della Mojoli, quando era in serie C. «La soluzione interna – spiega il presidente Emanuele Firicano – era la scelta a noi avviso più opportuna oltre che più praticabile e tra le varie soluzioni che avevamo in casa questa era senza dubbio la migliore: Alessio conosce l’ambiente, i giocatori ed anche la linea verde ed in questo particolare momento della stagione è quello di cui c’era bisogno per cercare di raggiungere l’obiettivo salvezza». Il patron prova anche ad ovattare il divorzio con Guidozzi, che stando alle indiscrezioni sarebbe giunto in seguito ad un vero e proprio muro contro muro creatosi tra il tecnico e diversi giocatori. E l’acuirsi della situazione spiegherebbe anche la scelta di procedere ad un cambio di allenatore con una tempistica d’emergenza, quale appunto può essere considerata la vigilia di uno scontro diretto di tale importanza. «Innanzitutto quello di Guidozzi non è un esonero – la secca replica del presidente – ma una decisione consensuale. Effettivamente la tempistica può generare dubbi e sospetti, ma devo ammettere che Giovanni da tempo era stanco anche perché il doppio impegno con la B2 e la II divisione femminile, dove gli si chiedeva la promozione, aveva creato un forte stress, difficile da gestire. Era una situazione che si protraeva da tempo ed ha fatto un sacrificio venendo incontro alle nostre esigenze, ma ora non c’erano più le condizioni per andare avanti». Guidozzi peraltro resterà alla guida della Seconda Divisione.
Contro il Deledda a Quartu Sant’Elena (ore 17) inizierà invece l’avventura di Pignatelli che sarà chiamato subito ad ottenere i tre punti in una sfida che potrebbe consentire alla Mojoli di scavalcare proprio i sardi, che hanno un punto in più, e rilanciare le proprie ambizioni in chiave salvezza.