Politica
2 Novembre 2011
Piano del traffico, le osservazioni di Petrelli

CIVITAVECCHIA – All’indomani della presentazione del piano generale del traffico urbano, il consigliere comunale Vittorio Petrelli ha presentato una serie di osservazioni, pur criticando il poco tempo messo a disposizione dal Pincio “che dimostra così – ha spiegato – di agire più per un obbligo di legge che per le potenzialità che uno strumento di programmazione” e chiedendo se sia stato effettuato uno studio adeguato, in considerazione dell’aumento del traffico portuale e dell’analisi dei flussi veicolari nelle ore di punta. Tra le varie proposte avanzate, l’esponente di Ambiente e Lavoro suggerisce di creare un anello a senso unico con rotazione antioraria attorno all’area che si propone di rendere ZTL al centro storico, “per ridurre drasticamente i problemi che si creerebbero – spiega – se si decidesse di rendere a senso unico solo via Crispi e per evitare il presentarsi del problema dell’allungamento delle percorrenze in base all’anello immaginato, composto da due assi nord-sud rappresentati da viale Baccelli in direzione nord e viale della Vittoria-Corso Marconi in direzione sud”. Petrelli ha affrontato poi la questione della nuova rotatoria tra via Roma, via Isonzo e via Terme di Traiano, giudicandola non sufficiente per i limitati spazi di manovra, soprattutto per gli autobus del trasporto pubblico extraurbano, e suggerendo di spostarla in corrispondenza di via dei Bastioni/via Apollodoro. “Per quanto riguarda la trincea ferroviaria – ha aggiunto – occorre sfruttarne a pieno le potenzialità: non si comprende perché si continua a progettare come se sulla trincea ferroviaria i veicoli possano solo sostare, ma non transitare”. Parla poi di nodi di scambio tra autobus urbani, extraurbani e treni, prolungando viale della Repubblica fino a largo San Francesco d’Assisi e riorganizzando l’intersezione tra viale Baccelli, viale della Vittoria e via Castronovo e suggerisce lo studio di una migliore viabilità nell’area compresa tra viale Baccelli e la stazione ferroviaria, considerata la presenza attuale “di sensi unici – ha spiegato – poco significativi e spesso anche pericolosi: una soluzione potrebbe essere rendere via Santa Fermina a senso unico in direzione mare tra viale Baccelli e via Sofia de Filippi Mariani e nel frattempo istituire un senso unico a salire su via Annovazzi da via Sofia de Filippi Mariani a viale Baccelli.