CIVITAVECCHIA – di LUCA GUERINI
Svegliarsi di notte in una fredda camera d’albergo e trovarsi accanto una prostituta e un indiano d’America non si può certo definire un buon risveglio. Protagonista di questa singolare vicenda è il celebre cantante rock Alex Martini per il quale inizia un cammino di redenzione molto vicino a quelli descritti nei romanzi di Charles Dickens.
Questo è il nodo centrale di ‘‘Ultima chiamata’’ lo spettacolo che sarà presentato domani sera e domenica al teatro Traiano nell’ambito del cartellone di prosa 2008/2009. Il nuovo anno inizia infatti con il debutto in patria di Pino Quartullo, direttore artistico dello stabile, nei panni proprio del rocker. Molto atteso lo spettacolo dal pubblico locale che ha quasi fatto registrare il tutto esaurito per le due rappresentazioni in programma. Merito anche di un cast civitavecchiese che (al posto di Gianni Fusini musicista locale che ha partecipato lo scorso anno alla tournèe alla Sala Umberto di Roma e il Teatro Gioiello di Torino) può contare sui debuttanti Jacopo Ferraccioli(che frequenta il corso di attore nella Scuola delle Arti) e Giuseppe Zanfrisco.
Vera regina della scena è comunque Paola Tiziana Cruciani nel ruolo che fu della stessa autrice Josiane Balasko.
«Finalmente un ruolo interessante disegnato da una donna – commenta soddisfatta Paola Tiziana Cruciani – il mio compito in scena è quello di portare nell’aldilà Pino Quartullo, grande amico anche fuori dalla scena».
I due, infatti, trent’anni fa hanno frequentato insieme il laboratorio di esercitazioni sceniche di Gigi Proietti.
Emozionati anche i due talenti civitavecchiesi subito catapultati in una realtà professionistica: «E’ stata un’emozione grandissima – commenta Jacopo Ferraccioli – e devo ringraziare Pino per questa grande opportunità. Dopo la tournèe tornerò a studiare all’interno della Scuola delle Arti per migliorare ancora».
Più famigliare alle scene è Giuseppe Zanfrisco che ha dichiarato di esseremolto contento di poter recitare accanto a Pino Quartullo e Paola Tiziana Cruciani.
«Quando è andato a registrarsi all’ufficio collocamento dello spettacolo – racconta con sorriso Pino Quartullo – sono rimasti perplessi quando Giuseppe ha detto di avere ottantuno anni. Penso che sia l’iscritto più maturo…»
Completano il cast: Lavinia Savignoni (che ha partecipato al musical ‘‘Nine’’ con Nicole Kidman, Daniel Day Lewis e Sophia Loren), ma anche Roberto Fazioli già protagonista di alcuni eventi cittadini. Le scene sono di Gianluca Amodio, i costumi di Helga Williams e l’aiuto regia di Paolo Orlandelli.

