CIVITAVECCHIA – Incredibile ma vero: Civitavecchia in Champions League. Per la prima volta nella storia sportiva cittadina uno sport di squadra parteciperà a una massima competizione europea, dopo le avventure nelle manifestazioni europee minori della Snc negli anni Settanta e degli stessi Pirati nella scorsa stagione. La notizia ha preso un po’ di sorpresa il presidente Calcagno, al quale probabilmente è sfuggita la mail ufficiale. La nuova formula della competizione europea vede in lizza per la coppa dalle grandi orecchie le italiane Asiago Vipers, da anni campione d’Italia, Edera Trieste, Lions Arezzo e Pirati Civitavecchia. In Confederation Cup (l’equivalente dell’Europa League nel calcio) andranno invece Milano24, Diavoli Vicenza, Ferrara Hockey e Sportleale Monleale. Proprio il terzo posto ottenuto lo scorso anno dalla formazione allora allenata dal tecnico canadese Greg Zona ha fatto la differenza, facendo si che i civitavecchiesi scavalcassero nella graduatoria europea i colleghi italiani dei Diavoli Vicenza. Ancora incerto luogo e data della manifestazione (probabile però che sia a metà novembre).
Intanto sono usciti anche i calendari ufficiali che vedranno i Pirati per la quarta volta ai nastri di partenza in A1(finalmente a Civitavecchia vista la copertura del PalaHockey): i civitavecchiesi esordiranno in casa il 10 ottobre contro un rinnovato e ambizioso Ferrara, per poi andare a Trieste, sponda Polet. Ultima gara prima della pausa natalizia in casa contro Milano il 19 dicembre, mentre l’ultima di andata sarà al ritorno dalla sosta l’8 gennaio a Monleale. Ultimo match di regular season il 27 marzo, dopodichè scatteranno i playoff scudetto (o playout retrocessione).
E intanto oggi la società HP Pirati Civitavecchia sarà impegnata al PalaHockey Indra Mercuri per le operazioni di pulizia dell’impianto, necessarie dopo i lavori fatti per la copertura, per favorire la messa in posa di fondo e balaustre, in arrivo usate dal Milano e adatte al gioco dell’hockey in line.
Sport
2 Novembre 2011
Pirati in Champions League

