Cronaca
2 Novembre 2011
Proseguono per Natale gli Incontri in terra etrusca

CIVITAVECCHIA –  Si arricchisce in vista delle feste natalizie il programma degli “Incontri in terra etrusca – seconda parte, la rassegna di manifestazioni ed eventi organizzati dal comune di Cerveteri e finalizzati alla valorizzazione e attuazione del Piano di gestione del Sito Unesco. Il programma è iniziato ufficialmente questo pomeriggio alle 17,30 con la conferenza Produzione e mercato del vino problemi e prospettive che ha visto la partecipazione di tecnici ed esperti del settore e funzionari dell’assessorato all’Agricoltura della Regione Lazio. Questi gli altri eventi in programma:

 

Sabato 12 dicembre
Ore 10,30 ‘Il professor Mauro Cristofani e la sua opera’. Incontro commemorativo
Ore 12,00 Intitolazione degli spazi culturali di Piazza S.Maria a Massimo Pallottino e Mauro Cristofani
Ore 15,30 Visita guidata Tomba delle Cinque Sedie a cura del GAR di Cerveteri
Ore 17,30 Gemellaggio culturale Cerveteri-Barbarano- prof. S. Steingraber, gen.le F. Bonaventura-
a cura del GAR(Gruppo Archeologico Romano) sezione di Cerveteri

Domenica 13 dicembre
Ore 17.30 ‘Concerto di Natale’ con il complesso vocale ‘Donne tra le note’ diretto dal maestro soprano Anna De Santis

Venerdì 18 dicembre
0re 10,00 Cori natalizi in collaborazione con alcuni insegnanti e ragazzi delle scuole del territorio
0re 18,00 Cori natalizi in collaborazione con alcuni insegnanti e ragazzi delle scuole del territorio .

Sabato 19 dicembre
Ore 10,00 ‘Natale in terra etrusca’ decorazioni natalizie open air ispirate all’arte etrusco- ceretana, in collaborazione con artisti locali e l’Isis Mattei
Ore 15,00 Inaugurazione Mercatino di Natale – Tarantella etrusca, coreografia di Tiziana Fornetti del Centro Tecnico Europeo Arti della Danza di Cerveteri
Ore 15.30 Danze Medievali a cura dell’Associazione “Baronia di Cerveteri”
Ore 18,30 Conferenza “Guerrieri etruschi” dott.ssa S. Menichelli in collaborazione con GAR di Cerveteri

Lunedì 21 dicembre
Ore 17,30 Cori natalizi in collaborazione con alcuni insegnanti e ragazzi della scuola elementare ‘G.Cena’.

Martedì 22 dicembre
Ore 16,30 Inaugurazione Mostra Presepi in collaborazione con alcuni insegnanti e ragazzi della scuola elementare ‘G.Cena’.
Ore 17,00 Letture storiche: Cerveteri XVI° XVII° secolo, atti e documenti… Gruppo Unesco in collaborazione con insegnanti e ragazzi delle scuole.

Domenica 27 dicembre
Ore 18,00 ‘ Gran concerto di natale’ con il Coro Polifonico ‘Americo De Santis e Franca Pico’ e la Tarquinia Open Orchestra.

Sabato 2 gennaio
Ore 17.30 Concerto per Quartetto di fiati associazione culturale ’Americo De Santis’

Martedi 6 gennaio
Ore 15,00 Arrivo dei Re Magi a Piazza S.Maria e distribuzione dolciumi ai bambini, ‘La Befana in terra etrusca’ Pitture Open Air per ragazzi ispirate all’arte etrusco- ceretana, in collaborazione con artisti locali.

 

Dal 19 al 23 dicembre in piazza Santa Maria dalle ore 15,30 alle 19,30 si terrà il mercatino di Natale. All’insegna delle specialità alimentari e dei vini del territorio, dell’arte e dell’artigianato, per degustare, conoscere , acquistare e regalare prodotti e oggetti originali e di qualita’ con i sapori della nostra terra. Il 23 saranno distribuiti vin brulè e castagne. Tutte le attività previste dalla manifestazione, si svolgeranno a piazza S.Maria
e nei locali comunali affacciati sulla piazza , dove saranno esposte le opere del Concorso “Dedicato a Caere” , la mostra Etruscomix e personali di vari artisti.