Scuola e Università
2 Novembre 2011
Quarto circolo: tutti in classe con il cappotto

CIVITAVECCHIA – Termosifoni spenti e alunni costretti, così come le maestre, a stare in classe con i cappotti infilati. E’ quanto accade, da quando si sono abbassate le temperature, alla scuola primaria ‘‘Quarto Circolo Don Milani’’. Per un guasto che ancora i tecnici non sono riusciti a risolvere, infatti, i termosifoni sono spenti. «Non è possibile una cosa del genere – spiegano alcune mamme – i nostri figli non si tolgono i giacconi neanche per seguire le lezioni: seduti, fermi, non riescono a riscaldarsi: in questi giorni fa freddo e non possono andare a scuola in questo modo».
A quanto pare, infatti, la dirigente scolastica ha sollecitato più volte il Pincio ad intervenire. «I tecnici hanno compiuto diversi sopralluoghi – ha spiegato una insegnante – hanno parlato di un grosso guasto, ma non sono riusciti a trovare ancora l’origine».
Le mamme si dicono pronte a protestare se, alla riapertura della scuola dopo il ponte dell’Immacolata, la situazione non sarà risolta. «Stiamo parlando di bambini – hanno spiegato – e ci vuole la massima attenzione: il funzionamento dei termosifoni forse andava controllato all’apertura delle scuole, per poter permettere un intervento immediato ed affrontare così senza problemi l’inverno. Sicuramente oggi le classi hanno una temperatura al di sotto di diversi gradi rispetto a quelli previsti dalla legge».