Politica
2 Novembre 2011
"Conosciamo bene le leggi, subito una piazza intitolata ad Oriana Pagliarini"

CIVITAVECCHIA – Vie, Piazze, Larghi e quant’altro si possono intitolare a persone defunte anche molto prima dei dieci anni. Questi la sintesi della nota con la quale il vicepresidente della Prima Circoscrizione Daniele Ceccarelli ha risposto al cittadino Franco De Pasquali, che era intervenuto per porre un problema burocratico sull’intitolazione di un tratto della trincea ferroviaria ad Oriana Pagliarini, presidente del parlamentico recentemente scomparsa. “”Non so chi sia questo Franco De Pasquali  – scrive Ceccarelli – ma prima di dare degli ignoranti (dal punto di vista della concoscenza delle norme) a noi consiglieri circoscrizionali e di fare polemica anche su un argomento cosi doloroso avrebbe fatto meglio a tacere e a rimanere nel suo anonimato risparmiandosi cosi una pessima figura. Noi conosciamo bene le leggi e le conosceva anche la nostra Oriana, tanto è vero che quella di intitorgli la trincea è stata una delle sue ultime volontà. Vie, Piazze, Larghi ecc.. si possono benissimo intitolare a persone defunte anche molto prima dei dieci anni a cui fa riferimento il “sig.polemica” basta semplicemente che dopo la delibera di giunta o di consiglio comunale (a seconda dei regolamenti comunali di ogni città) il Sindaco faccia esplicita richiesta al Prefetto, il quale se non ci sono motivi ostativi (per motivi ostativi si intende che il defunto sia un terrorista, un mafioso ecc.. ecc…) accoglie senza esisatazioni la richiesta”.

Il Sindaco Giovanni Moscherini e il Vicesindaco Gino Vinaccia hanno quindi già espresso la propria disponibilità all’intitolazione della piazza cittadina e sarebbe già partito l’iter burocratico ed autorizzativo.

“Vorrei far presente inoltre  – conclude Ceccarelli – che la passarella che collegava Via Roma a Via Unione prima che venisse completata la copertura della trincea fu intolata ad una signora civitavecchiese tragicamente scomparsa pochi mesi prima con un incidente stradale. In molte città italiane, inoltre, ci sono vie intitolate addirittura a personalità ancora in vita. Questa credo sia una delle rarissime volte in cui tutte le forze politiche cittadine si sono trovate unite e d’accordo, vorrei far presente che l’atto ufficiale in circoscrizione è stato sottoscritto all’unanimità da tutti i consiglieri circoscrizionali di maggioranza e minoranza e che i consiglieri comunali Leonardo Roscioni, Marietta Tidei e Daniele Perello al quale va il mio ringraziamento hanno detto di voler sottoscrivere la richiesta della Prima Circoscrizione. Questo credo sia più che sufficiente a spegnere ulteriori polemiche su questo argomento”.
Mat. Mar.