CIVITAVECCHIA – Una manifestazione sui ragazzi per i ragazzi, ma non solo. Un appuntamento che vuole coinvolgere quanta più gente possibile, a partire dai genitori e dagli insegnanti, per veicolare l’importanza dell’educazione nei giovani e prevenire fenomeni di devianza.
Solidarietà, rispetto, educazione: c’è tutto questo nel doppio appuntamento di sabato, organizzato dall’Unità Organizzativa per la Cooperazione Internazionale Solidarietà e Pace del Comune, con il sostegno dell’assessorato alla Pubblica Istruzione guidato da Gino Vinaccia e finanziata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia. “Incontri con l’Autore”, questo il titolo dell’iniziativa, vedrà protagonista il giornalista Rai, scrittore e documentarista Giuseppe Carrisi, che torna in città per incontrare ancora una volta i ragazzi.
Alle 9.30 si confronterà con gli studenti del liceo scientifico “Galileo Galilei” di via dell’Immacolata. «Alle 21 invece – ha spiegato Fabio Tacchi della Unità Organizzativa del Comune – grazie alla collaborazione con l’associazione Blue in The Face del presidente Enrico Maria Falconi, il dibattito si amplierà e sarà aperto a tutti all’interno del teatro “Nuovo sala Gassman”. Verrà proiettato il suo film documentario “Voci dal buio” e presentato il libro “Gioventù Camorrista”: si tratta di due lavori particolarmente interessanti».
Carrisi infatti propone un parallelo tra i ragazzi congolesi e quelli napoletani, descrivendo da un lato una gang di piccoli camorristi, dall’altra bambini congolesi che vivono nella guerra, nella povertà, nella violenza. «Proseguiamo un interessante percorso iniziato lo scorso anno – ha sottolineato il presidente della Fondazione Cariciv Vincenzo Cacciaglia – siamo sempre favorevoli a sostenere progetti come questo, che non sono certo fini e se stessi. L’educazione dei giovani è fondamentale, torno spesso su questo punto: speriamo che ci sia la risposta dovuta non solo da parte dei ragazzi, ma anche dei genitori, a questo appuntamento».
Come spiegato poi dai rappresentanti dell’unità organizzativa per la Cooperazione Internazionale Solidarietà e Pace del Comune Fabio Tacchi e Shadia Yamani, con il finanziamento messo a disposizione dalla Fondazione Ca.Ri.Civ. verranno acquistati i libri di Giuseppe Carrisi, che verranno poi donati alla biblioteca comunale e alle biblioteca delle diverse scuole cittadine.
Società
2 Novembre 2011
"Incontri con l'Autore", torna Giuseppe Carrisi

