Scuola e Università
2 Novembre 2011
"Raggiunti risultati ambiziosi, proseguiremo nella stessa direzione"

CIVITAVECCHIA – “I risultati che abbiamo ottenuto sono decisamente positivi e con questo spirito e lo stesso impegno intendiamo affrontare e vincere le sfide che riguardano il futuro per valorizzare un’area così strategica del territorio provinciale”. Un bilancio più che positivo quello tracciato dall’assessore alla scuola della Provincia di Roma Paola Rita Stella che in una dettagliata nota ha ripercorso un anno intenso di lavoro amministrativo, particolarmente attento (nonostante le difficoltà di bilancio dovute alla crisi economica e ai tagli disposti dal governo) alle politiche relative alla sicurezza degli edifici scolastici.
“La Giunta Zingaretti – spiega l’assessore Stella – si è impegnata a stanziare consistenti risorse nel settore scuola, per un totale, ad oggi, di oltre 230 delibere e 162 milioni di euro. Fin dal primo giorno di insediamento il nostro assessorato ha fissato quali obiettivi assoluti, oltre che gli interventi di qualificazione, di orientamento e di supporto all’autonomia scolastica per l’innovazione didattica ed il contrasto alla dispersione, il primo, il più importante, è senza ombra di dubbio quello relativo alla sicurezza degli edifici scolastici”. Per quanto riguarda in particolare la zona nord (comuni di Civitavecchia, Anguillara, Bracciano, Cerveteri, Fiumicino, Ladispoli, Manziana, Santa Marinella) dall’insediamento della Giunta Zingaretti è stata stanziata la somma di 15 milioni e 200 mila euro. Questi gli interventi  finalizzati alla ristrutturazione e messa a norma degli edifici scolastici effettuati presso gli istituti di Civitavecchia. Presso il liceo classico “Guglielmotti” ed il liceo scientifico “Galilei” sono stati effettuati lavori finalizzati all’ottenimento del Certificato Prevenzione Incendi rispettivamente per 672mila 325 euro e 520mila euro. Stesso intervento anche presso il “Marconi” (Importo € 688.259,11) dove sono stati anche effettuati interventi urgenti per eliminazione dell’instabilità del controsoffitto, rendendo necessaria la tamponatura e l’installazione di infissi della palestra piccola. È stato anche ultimato il rifacimento della recinzione esterna con relativo smaltimento eternit (Importo € 650.000,00).
Tra gli obiettivi principali del mandato le politiche relative alla nuova edilizia scolastica con tre nuovi progetti due dei quali già ultimati. “Lo scorso 24 settembre –prosegue l’assessore Stella – è stata effettuata cerimonia per la “posa della prima pietra” del nuovo istituto polifunzionale di Ladispoli per un totale importo finanziato: di 9 milioni di euro. Il 17 dicembre scorso invece, rispettando i tempi previsti e dichiarati in occasione della posa della prima pietra da questa Giunta, è stata effettuata l’inaugurazione del nuovo auditorium di Civitavecchia I.I.S. “Viale Adige” – Viale della Polveriera – l’opera consiste nella realizzazione di una sala auditorium, una biblioteca e servizi igienici per un importo 900mila euro. Sempre relativamente all’ Istituto Alberghiero “Viale Adige” di Civitavecchia, a breve verrà effettuata l’approvazione del progetto per la costruzione dell’ampliamento dell’edificio di numero 9 aule normali, due laboratori cucina, un laboratorio sala esercitazioni di servizio a tavola, un laboratorio cucina per dimostrazioni, spogliatoi e servizi igienici, sistemazioni esterne per un importo 3milioni e 388mila euro”. Rimanendo in tema di nuova edilizia scolastica un capitolo importante è rappresentato inoltre dai lavori per la costruzione del nuovo istituto di Anguillara, che termineranno nel mese di giugno 2010, con un investimento di oltre 5 milioni di euro. Sempre nel 2009 sono stati inaugurati molteplici lavori come l’ampliamento dell’ I.I.S.S. “Paolo Baffi” di Fiumicino (ampliamento dell’edificio di 1200 mq: n. 2 cucine, sala ricevimento, laboratorio pasticceria, locale cella frigorifera, 7 nuove aule e servizi igienici – importo netto pari a circa 730mila euro). Per l’annualità 2011 è prevista anche l’esecuzione di lavori di ampliamento di 15 aule per un importo di 1, 7 milioni di euro.
Il 2010 sarà l’anno del potenziamento dell’offerta formativa per gli studenti della Provincia di Roma, con il proseguimento di tanti progetti culturali il cui percorso è stato già tracciato quest’anno con il coinvolgimento attivo di 13 scuole di Civitavecchia e dell’area del litorale nord. “Largo spazio – ha spiegato l’assessore Stella – è stato dato a progetti riguardanti la Memoria, all’interscambio culturale, all’educazione alla legalità e al contrasto del bullismo. Un momento particolarmente significativo è stato il viaggio della memoria ad Auschwitz, che ha coinvolto gli studenti del territorio provincia in un percorso di ricordo e di impegno per il futuro contro ogni forma di intolleranza e odio razziale. Particolare attenzione è stata posta sul rilancio del sapere scientifico, con il progetto ‘Astronomia a scuola’ con l’Università di Roma Tre e “Bioform” in collaborazione con l’Istituto di Biologia Molecolare di cui è presidente il premio Nobel Rita Levi Montalcini. Quello che abbiamo cercato di realizzare, con risultati più che soddisfacenti, è stato un generale potenziamento dell’offerta formativa spaziando tra i vari campi del sapere, della memoria storica e delle prospettive future, di lavoro e di conoscenza”.
Nel settore della formazione ampio spazio nel corso del 2009 è stato dedicato anche agli adulti, dando nuovo impulso ai Comitati Locali per l’Educazione degli adulti e costituendo i Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA), di cui uno con sede a Civitavecchia. Importanti attività sono state realizzate in favore degli immigrati e per il reinserimento sociale della popolazione carceraria. In particolare, nel nuovo Complesso Penitenziario di Civitavecchia, a favore dei detenuti, sono in fase di realizzazione un corso per pizzaiolo con fornitura di un forno professionale che rimarrà nella disponibilità dell’Amministrazione Penitenziaria realizzato, a seguito di avviso pubblico rivolto agli istituti alberghieri della provincia di Roma; sono stati inoltre costituiti laboratori teatrali di disegno, pittura e canto tradizionale ed etnico a favore dei detenuti.
“Ma lo sviluppo dell’area di Civitavecchia – prosegue la Stella – non passa solo per la crescita del nostro sistema scolastico. I risultati e gli sforzi conseguiti dalla Giunta Zingaretti della quale faccio parte con orgoglio si sono dispiegati a tutto campo. Una grande attenzione è stata data al welfare, al sostegno delle categorie più svantaggiate. In questa direzione rientrano gli interventi in materia di servizi sociali come la creazione e il potenziamento dell’ Hospice oncologico e il servizio specialistico per i portatori di handicap e di assistenza in ambito scolastico curati promossi e sostenuti economicamente dalla Provincia di Roma.Un contributo sostanziale è stato dato anche sul versante della mobilità, della sicurezza stradale e della viabilità, con un serio piano di manutenzione stradale che ha riguardato tutto il nostro territorio. La Giunta Zingaretti ha voluto porre in essere una serie di interventi che puntano ad uno sviluppo sostenibile in armonia con l’impatto ambientale. E’ per questa via che si sta proseguendo con investimenti volti a realizzare importanti progetti, quali: un nuovo parcheggio multipiano a Civitavecchia e piste pedonali a Tolfa ed Allumiere. Alla viabilità in senso stretto abbiamo inoltre voluto dare seguito con la viabilità del futuro: quella delle nuove tecnologie che sempre più giocheranno un ruolo fondamentale di semplificazione e conoscenza nella vita di noi tutti. L’accesso a internet libero e gratuito in tutto il territorio provinciale era una promessa che è stata mantenuta, con la creazione di hot spot che permettono di navigare in internet ad alta velocità e a costo zero”.
Un bilancio estremamente positivo che è stato conseguito in un difficile contesto economico fortemente provato dalla crisi e in un clima di recessione che ha portato una serie di pesanti tagli in settori anche fondamentali del vivere comune.
“Il lavoro della giunta Zingaretti – conclude l’assessore provinciale alla scuola – dall’inizio della legislatura ha prodotto risultati concreti per lo sviluppo del nostro territorio come ci eravamo prefissi nel programma. Si tratta di una serie di misure che incidono a tutto campo in positivo nella vita della nostra comunità territoriale ed è su questa via che intendiamo proseguire con serietà e coerenza”.

Mat. Mar.