Cronaca
2 Novembre 2011
Rifiuti, Romitelli ‘‘cala’’ il terno

di ALESSANDRO D’ALESSIO

SANTA MARINELLA – Rifiuti: nuovo bando di gara per l’affidamento del servizio e una terna di soluzioni da proporre alla cittadinanza per la raccolta.
Sono queste le novità annunciate dall’assessore ai Lavori pubblici e Rsu, Fabrizio Romitelli, il quale spiega sulle nostre colonne il progetto portato avanti in questi ultimi mesi.
«Durante il mese di agosto – afferma l’assessore – abbiamo elaborato un vero e proprio censimento delle utenze, che ha consentito di capire la percentuale di evasione sulla tassa dei rifiuti da parte degli abitanti. Lo studio non si è limitato solo a calcolare l‘evasione: ci ha infatti consentito di elaborare tre soluzioni, per quanto riguarda la raccolta differenziata, da proporre alla cittadinanza e alle opposizioni».
«La nostra città – prosegue Fabrizio Romitelli – presenta difficoltà notevoli rispetto alle altre: durante l’inverno le utenze sono circa 19mila, mentre d’estate arrivano a toccare quasi le 60mila: ciò significa che in certi periodi dell’anno, la raccolta ‘‘porta a porta’’, soprattutto in alcune zone, risulterebbe inutile, con costi esorbitanti per i cittadini. Basti pensare che solo ora, si spendono 2 milioni di euro per quanto riguarda lo spazzamento e la raccolta dei rifiuti, ed altrettanti per il loro conferimento in discarica. Inutile dire che il costo della manodopera, con la ‘‘porta a porta’’ lieviterebbe’’.
«Ecco perché – annuncia l’assessore – proporremo tre soluzioni: la prima sarebbe la porta a porta classica, la seconda andrebbe invece in base alle zone: durante l’inverno, i quartieri meno abitati potrebbero disporre di cassonetti, mentre le altre usufruirebbero del ritiro a domicilio. La terza, invece, è la differenziata solo tramite campane dei rifiuti. Entro la fine di settembre, vorremmo indire un’assemblea pubblica per esporre queste tre soluzioni, con i relativi costi, e se sarà necessario faremo anche una consultazione popolare, per far decidere ai cittadini la soluzione che riterranno migliore».
Per quanto riguarda la situazione Ama, il cui contratto è ormai in scadenza, l’amministrazione comunale ha invece deciso di indire un bando di gara.
«Entro il 31 gennaio – afferma ancora l’assessore Fabrizio Romitelli – si avrà un nuovo gestore. I risultati incassati dal mio assessorato saranno presto visibili a tutti, con buona pace di chi, durante questi mesi, mi ha accusato di immobilismo».