CIVITAVECCHIA – “Le scrivo per manifestaLe la mia difficoltà e quella del mio partito nella quotidiana azione politica di opposizione ad una giunta di centro destra dove l’ago della bilancia è rappresentato proprio dall’esponente dell’Italia dei Valori Alvaro Balloni”.
Questa la sintesi di una nota inviata da Roberta Galletta all’ex magistrato ed europarlamentare Luigi De Magistris, intervenuto sabato scorso nel convegno ‘’Vento di legalità” organizzato dall’Associazione Regionale per la lotta alle mafie “Antonino Caponnetto”. Proprio durante la riunione infatti, il dipietrista stato attaccato da esponenti del Coordinamento della Sinistra e dal consigliere regionale di Sinistra, Ecologia e Libertà Enrico Luciani per la posizione del suo collega di partito Alvaro Balloni. “Onorevole ma lo sa che qui a Civitavecchia l’Idv Sostiene una giunta di centrodestra?”. E ancora: “Ma lo sa che Alvaro Balloni è favorevole a bruciare cdr a Tvn e sostiene la privatizzazione del servizio idrico?”. De Magistris ha risposto picche: “Sono assolutamente contrario agli inceneritori e alla privatizzazione del servizio idrico. L’Idv schierata con il Pdl è una cosa impensabile”. Questa la risposta dell’ex magistrato. “La Sua venuta – scrive la Galletta spiegando all’europarlamentare perché i suoi compagni d’opposizione avessero usato tanta foga nell’exploit all’aula Pucci – è stata salutata da molti come una straordinaria occasione per cercare di fare luce su una situazione piuttosto ambigua e che vede coinvolto proprio l’esponente locale del suo partito, l’ Italia dei Valori.La reazione che hanno avuto un gruppo di cittadini, tra i quali vi erano anche esponenti politici, arriva infatti dopo l’elezione dello stesso Balloni in qualità di consigliere provinciale di Roma con la giunta Zingaretti di centro sinistra nel 2008 e la posizione ambigua con la quale Balloni sostiene e in consiglio comunale e in consiglio provinciale”.
A campagna elettorale regionale inoltrata La Galletta quindi chiede a De Magistris luce e chiarimenti sul “farsi” nei confronti dei propri elettori di centro-sinistra che dovranno sostenere la Bonino. “Come posso chiedere agli elettori del centro sinistra di sostenere la candidatura alla presidenza della regione Lazio di una persona come Emma Bonino quando la stessa è sostenuta anche sulla stampa locale da Balloni che a Civitavecchia contemporaneamente permette al sindaco Moscherini di governare e di chiedere agli stessi suoi elettori dell’Italia dei Valori di sostenere la candidata alla stessa presidenza Renata Polverini? Le ho presentato l’ultimo esempio di una lunga serie di numerose situazioni nelle quali, come dirigente del Pd, mi sono trovata ad affrontare e che per la quale oggi, in qualità di coordinatrice del Partito Democratico, non le nascondo, provo profondo imbarazzo”.
Mat. Mar.

