di LUCA GUERINI
CIVITAVECCHIA -E’ il match che vale una stagione, ma anche un’occasione d’oro inaspettata per la Snc che nel campionato di A2 si è comportata da vera outsider e oggi pomeriggio può fare uno sgambetto all’Ortigia. Parliamo di sgambetto e non di colpaccio perché si tratta della gara due della finale dei play-off che segue il ko subito da Foschi e compagni a Siracusa sabato scorso a 4 secondi dalla sirena. In vasca comunque in quella partita si è vista una squadra grintosa e tenace al punto da meritarsi i complimenti degli avversari. Sarà proprio questa prestazione la base su cui partire per sfruttare al meglio la possibilità di approdare nella massima serie. La prima battuta del coach Marco Pagliarini è però ancora sugli strascichi della querelle relativa alla squalifica del PalaGalli: «Siamo pronti, ma rammaricati – dichiara il coach rossoceleste – perchè ci tenevamo a disputare in casa questo incontro e fare un bel regalo ai nostri tifosi che, nel corso della stagione, ci hanno seguito anche nei momenti difficili».
In casa Snc si è soprattutto contenti di essere riusciti a disputare la partita sul neutro di Latina (primo scatto al centro alle 15,30) e non a Napoli come ‘‘imposto’’ dalla Federazione. La società ha organizzato due pullman gratuiti con partenza alle 13 da largo galli per i supporter locali, anche se è prevista una carovana di auto private. In questa settimana, intanto, sono proseguiti gli allenamenti. «Abbiamo subito questa vicenda, ma non ci siamo fatti condizionare – prosegue Pagliarini – rispetto alla gara di andata loro hanno minori pressioni (in caso di vittoria della Snc i siciliani possono usufruire anche della ‘‘bella’’ davanti al proprio pubblico, ndr) che potrebbero portarli più facilmente a compiere errori. La partita verrà disputata all’aperto e questo è, invece, un punto a loro favore».
Capitolo infermeria: è stato recuperato Buffardi che nei giorni scorsi ha smaltito i postumi della febbre e sarà regolarmente in vasca. Dunque squadra al completo per alimentare i sogni di A1. Di questo momento positivo ha voluto rilasciare dichiarazioni anche Roberto D’Ottavio che, come ogni partita, sarà al fianco della squadra. «Ci crediamo molto – ha ripetuto nuovamente il vice-presidente – purtroppo ci è mancato nel corso della stagione un centroboa di peso ed un centro di difesa di riserva con i quali avremmo potuto fare il salto di qualità. Devo comunque ringraziare i ragazzi per essere andati ben oltre ogni più rosea aspettativa». Restando nel futuro della Snc bisognerà fare i conti con i tagli nei contributi operati dall’Enel e dagli altri sponsor che costringeranno nel prossimo anno a ridimensionare la squadra. «Adesso però godiamoci questo momento – taglia corto il patron – ci auguriamo francamente di non dover arrivare a tanto e speriamo in un bel risultato da Latina per continuare a sognare».
Appuntamento dunque alle 15,30 a Latina per tifare Snc e continuare a sognare la promozione in A1.

