CIVITAVECCHIA – Al Palabadminton si alza il sipario sulla trentacinquesima edizione dei Campionati Italiani Assoluti che avranno nel lotto delle favorite ancora una volta Federica Panini. La giocatrice civitavecchiese lo scorso anno concluse la manifestazione con un ‘‘triplete’’ da sogno imponendosi nel singolo oltre che nel doppio misto e femminile. Ma come è noto se vincere è difficile, ripetersi lo è ancora di più e gli Italiani del 2011 con più di 140 atleti iscritti si preannunciano davvero duri, ma anche appassionanti visto che la scuola azzurra del badminton sta lanciando interessanti promesse che sembrano già in grado di poter dare filo da torcere a quella generazione che va dai 25 ai 28 anni (e che comprende anche la Panini) che quasi da un decennio sulla breccia.
«Anche nei doppi – spiega Federica – ci sono nuove coppie formate da atleti di alto livello che rendono il cammino molto difficile. Con tutte e tre le medaglie d’oro al collo andrò a questo torneo con la determinazione di fare bene. Sicuramente non potrò difendere il titolo nel singolo femminile dove non parteciperò a causa di un infortunio al ginocchio subito l’estate scorsa durante la Coppa Europa. Sarò concentrata al massimo sul doppio femminile in coppia con Erika Stich e nel doppio misto in coppia con il mio storico compagno Giovanni Traina. Sarà tutto più difficile quest’anno perchè ad esser sincera non sono al top, in quanto non sto svolgendo allenamenti ad alto livello da un po’ di tempo a causa del mio trasferimento in Slovacchia per motivi di lavoro. Ma la determinazione e la voglia di fare bene non mancherà ed in campo sicuramente daremo filo da torcere a tutte le coppie che ci si presenteranno davanti». Federica Panini mantiene comunque un certo ottimismo: «Con i tabelloni davanti agli occhi si vede subito che se riuscissimo ad arrivare in semifinale nel misto ci attenderà una coppia fortissima, quella composta da Allegrini e Galeani, dove già i pronostici danno loro per favoriti e questo match lo preannunciamo come se fosse la finale del torneo. Mentre nel doppio femminile, sempre se tutto andasse bene, saremmo in semifinale contro le sorelle Thanei, giovani con tanta voglia di dimostrare i loro miglioramenti».
Insomma, la grinta e la voglia di fare bene è al massimo, resta solo di scendere in campo. E nonostante Federica non sia al top con la classe ed il talento che ha sempre dimostrato siamo certi che riuscirà ancora una volta ad onorare Civitavecchia.
Sport
2 Novembre 2011
<strong>BADMINTON</strong>. Federica Panini si ripresenta agli Assoluti dopo il triplete dello scorso anno

